Disperso in una grotta, ritrovato dopo un giorno

Il 47enne di Mendrisio è stato individuato dalla polizia cantonale nel sistema carsico di Tremona, aveva il braccio incastrato sotto un masso. Intervenuta la colonna di soccorso speleologico ticinese con 4 specialisti

La polizia cantonale poco dopo le 9 di domenica ha localizzato a Tremona il 47enne speleologo di Mendrisio che risultava scomparso sabato pomeriggio,  quando non era rientrato da un’uscita di esplorazioni in grotta. Le ricerche già iniziate nella tarda serata di sabato, sono state coordinate dalla polizia cantonale in collaborazione con il SAS della Stazione di Lugano. Prima è stato rinvenuto lo zaino all’entrata di una delle numerose grotte del sistema carsico del San Giorgio, nella zona del Castello di Tremona e quindi, ad una quindicina di metri dall’entrata della grotta è stato rinvenuto l’uomo con un braccio incastrato sotto un masso. Per il suo recupero, che presentava notevoli difficoltà tecniche è intervenuta la colonna di soccorso speleologico ticinese con 4 specialisti, che sono stati supportati da una quindicina di uomini della co lonna di soccorso alpino del SAS, 6 soccorritori delle Unità di Intervento Tecnico Sanitario del Servizio Ambulanze del Mendrisiotto, 11 militi delle Unità di Intervento Tecnico dei pompieri del Mendrisiotto e 9 militi dell’Unità di Intervento Tecnico dei Pompieri di Lugano che hanno in particolare trasportato sul posto lo speciale equipaggiamento della colonna di soccorso speleologico .
Sul posto da subito anche un elicottero della REGA che con il suo medico ha assicurato i primi soccorsi all’infortunato e garantito il trasporto verso l’ospedale. Il 47enne ha riportato ferite ad un braccio. La polizia cantonale presente con 3 agenti ha garantito il coordinamento dell’intervento, e la polizia comunale di Mendrisio che ha collaborato alla gestione del traffico.
Si tratta del primo intervento di soccorso speleologico di questo tipo in Ticino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.