E se non esistessero più le stagioni? Al cinema con “Di terra e di cielo”

Ricco fine settimana per la rassegna cinematografica dedicata all'ambienta, che per venerdì, sabato e domenica ha in programma diversi film che affrontano tematiche attuali e curiose

Entra nel vivo “Di terra e di cielo”, rassegna dedicata all’ambiente che non si stanca di presentare opere inedite dedicate alla salvaguardia ecologica e al rapporto uomo/natura. La manifestazione, promossa da Filmstudio 90, Lipu e Legambiente insieme a tante associazioni ed istituzioni sensibili alle tematiche ambientali, prosegue con numerosi appuntamenti sparsi per la provincia, e trova un week end ricchissimo di proposte coinvolgenti, a cominciare dai due film a soggetto che sono in programma a Varese, presso la Sala Filmstudio 90.
Venerdì e sabato è la volta di un film inedito, “La quinta stagione”, diretto da Peter Brosens e Jessica Woodworth, che ispirandosi addirittura ai maestri dell’arte fiamminga raccontano con grande senso dell’humour un apologo inquietante: e se non esistessero più le stagioni? Un po’ meditazione sulla vita agreste, un po’ metafisico grido di allarme, il film ha una forza visiva non comune. Si prosegue poi domenica e lunedì con un’altra prima visione, questa volta ambientata nel Salento. Diretto da Edoardo Winspeare, “In grazia di Dio” vede quattro donne protagoniste di un coraggioso ritorno alla natura come risposta alla crisi e allo sconforto. Un film di ulivi, pietre, masserie e civiltà antica, autoprodotto da un regista sensibile e coraggioso con l’aiuto di cooperative pugliesi e piccoli produttori che hanno creduto in questa storia così semplice e vera, che però sa riscaldare come il sole d’estate…
Ci spostiamo poi a Viggiù, alla sala SOMS, dove sabato sera (ingresso libero, in collaborazione con il Comune di Viggiù) il regista Alessandro Scillitani presenta “L’albero tra le trincee”, dove lo scrittore Paolo Rumiz racconta il suo viaggio nei luoghi della grande guerra, luoghi di straordinaria bellezza, teatro di aspre battaglie fra le cime delle montagne. Ancora una volta, dice il regista, “il contrasto fra l’uomo che distrugge e la natura che prende il sopravvento e sprigiona bellezza”.
Per informazioni, www.filmstudio90.it, tel. 0332.830053.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.