Il Pd contro Ikea: “Conseguenze disastrose per Castellanza”

Il segretario cittadino Alberto Dell'Acqua esprime la preoccupazione dei democratici: "Subiremo un traffico abnorme" e chiede all'amministrazione di schierarsi contro il progetto

Il Partito democratico di Castellanza, tramite il suo segretario Alberto Dell’Acqua, prende posizione contro il progetto Ikea a Rescaldina e Cerro Maggiore. In una nota il segretario cittadino chiede all’amministrazione di Castellanza di prendere una posizione contraria alla realizzazione del maxi-centro commerciale del quale vi abbiamo presentato alcune immagini qualche giorno fa.

«Apprendiamo che nei giorni scorsi il progetto Ikea, che verrà situato tra i comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina, ha iniziato il suo iter burocratico in Regione. Il Circolo PD di Castellanza si esprime in maniera fortemente contraria rispetto a questo progetto poiché esso porterà solamente enormi svantaggi alla città di Castellanza e alla nostra zona. Innanzitutto, l’impatto derivante dal gigantesco aumento del traffico proveniente da una macroscopica area che comprende anche i cantoni italiani della Svizzera, sarà disastroso e anche Castellanza ne risentirà in maniera netta. In un’area già vessata dal traffico, dove di sovente si superano i livelli di polveri sottili e dove le arterie principali come il Sempione e la Saronnese sono spesso intasate, l’inserimento di quest’opera non farebbe che peggiorare ulteriormente la situazione, andando a sconvolgere in modo devastante anche il regolare traffico cittadino. In seconda battuta c’è da considerare l’evidente ridondanza di centri commerciali che hanno portato questa zona ad essere a livello europeo una delle zone a più alta concentrazione di centri commerciali, quindi viene da sé che un altro sarebbe solo superfluo. Chiediamo a gran voce che l’Amministrazione di Castellanza, di fronte a queste evidenze, si schieri senza indugio contro questo progetto, poiché esso arrecherà alla nostra Città solo molti danni e ben pochi benefici»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.