Indossare Flaminio Bertoni si puo’

Al museo Bertoni una mostra di gioielli ispirati ai mitici modelli del designer varesino: Citroen 2 Cavalli, “Lo squalo” Ds, l'Ami6 e la Traction avant. Le opere sono state realizzate dagli studenti del IV anno del corso di progettazione orafa

Automobili e gioielli un binomio interessante per allestire una mostra soprattutto se i modelli, a cui si ispirano i creativi orafi, sono quelli del grande Flaminio Bertoni designer varesino che è entrato nella storia per aver disegnato la Citroen 2 Cavalli, “Lo squalo” Ds, l’Ami6 e la Traction avant.
Automobili che hanno fatto sognare intere generazioni, veri “gioielli” del design delle quattro ruote da cui gli studenti del IV anno del corso di progettazione orafa dell’azienda speciale della Provincia di Varese hanno tratto ispirazione. Una scelta interessante per due motivi: il primo è che la bellezza e la verità contenute nella creazione artistica si possono esprimere anche attraverso un prodotto industriale e di consumo, come l’automobile; la seconda riguarda la forte integrazione tra la tradizione manifatturiera, che da oltre un secolo alimenta la ricchezza del territorio, e la scuola. È vero che Flaminio Bertoni andò a cercare fortuna in Francia, ma la sua opera riletta dagli studenti del corso di progettazione orafa in qualche modo rimette al centro il tema di come rivalutare il passato per un nuovo Rinascimento industriale. E forse la bottega orafa, con le nuove tecniche di progettazione e stampa 3D, puo’ essere un modello per altri settori che stentano a entrare nel nuovo tempo.
I gioielli realizzati sono esposti in una mostra, curata da Cristian Visentin, Renata Castelli e Alberto Bertoni, presso ilMuseo Flaminio Bertoni di Varese. La mostra è aperta al pubblico il giovedì, sabato e domenica (ore 14.30 – 18.30) e su appuntamento.

Galleria fotografica

Goielli e Automobili al museo Bertoni 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Goielli e Automobili al museo Bertoni 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.