Albizzate Valley Festival, arriva l’edizione più internazionale di sempre

La manifestazione musicale organizzata dall'associazione Mega arriva alla sua dodicesima edizione. Si svolgerà il 3,4,5 e 6 luglio al Parco la Fornace

Countdown per la dodicesima edizione dell’Albizzate Valley Festival: il 3,4,5 e 6 luglio torna la manifestazione musicale indipendente targata associazione M.E.G.A. Anche quest’anno grandi nomi in cartellone e tante novità musicali, artistiche e sportive.
L’evento albizzatese, che ogni anno raduna appassionati di buona musica, provenienti da tutto il centro-nord Italia, ha costruito una programmazione che punta a ripetere e superare il successo raggiunto nelle scorse edizione, tenendo conto dell’ultima in cui dallo stage di Albizzate sono passate 20mila persone.
Il festival, rimasto indipendente, no profit e organizzato unicamente dai giovani volontari dell’associazione M.E.G.A., si svolgerà presso il Parco La Fornace di via Vittorio Veneto, Albizzate (VA), con il patrocinio del Comune di Albizzate, della Provincia di Varese e dell’Agenzia del Turismo di Varese. Quest’anno, oltre ai concerti serali, ci sarà un’area pomeridiana attrezzata con attività sportive e con un’area creativa per dare spazio a workshop artistici e spazi relax. Inoltre, grande novità, sarà montata una rampa da skate sul quale si svolgerà un contest e diverse esibizioni. E, naturalmente, sul palco del Valley si alterneranno artisti di fama del panorama internazionale con un costo che rimane ridotto rispetto a manifestazioni di questo calibro: il prezzo del biglietto sarà infatti compreso tra gli 8 e i 10 euro a seconda delle serate.

L’evento Facebook
Pagina Facebook
Sito internet

IL PROGRAMMA MUSICALE

Giovedì 3 luglio si parte con atmosfere giamaicane e con sonorità reggae. Ad aprire questa dodicesima edizione Billy Baunz aka D-Flame & Talawah Sound, un duo che darà il via alle danze con un dj set reggae. La serata proseguirà con Gentleman & The Evolution: l’Mc tedesco è apparso in Italia solo due volte in occasione del festival Rototom Sunsplash nel 2002 e nel 2004. Quella di giovedì 3 luglio è, quindi , una occasione quasi unica per sentire in live il suo ultimo album "New Day Dawn".

Venerdì 4 luglio, invece, sarà una serata a cavallo tra reggae, dub e elettronica. A scaldare l’atmosfera saranno i Ninos Du Brasil , il progetto musicale di Nico Vascellari, accompagnato da Nicolò Fortuni (degli Smart Cops) e da Riccardo Mazza (A Flower Kollapsed). Dediti a un’ardita quanto improbabile commistione di batucada e noise, samba e elettronica, le loro sporadiche apparizioni live sono immediatamente divenute leggendarie. Sarà poi la volta dei mitici Asian Dub Foundation. Il loro inconfondibile sound è una combinazione di duri ritmi jungle, linee di basso indu-dub, energia e chitarre punk rock, struggenti sitar e suoni tradizionali indiani campionati dalle collezioni di dischi dei genitori, il tutto a supporto di liriche militanti sparate nello stile furioso e veloce del rap e del ragga. Riconosciuti da tutti come una delle migliori band dal vivo del mondo, nella loro ormai lunga storia gli Asian Dub Foundation hanno diviso il palco con artisti del calibro di Rage Against The Machine, The Cure e Radiohead: un appeal trasversale e universale per un gruppo semplicemente unico e sempre al passo con i tempi.

Sabato 5 luglio sarà una serata del tutto particolare, a metà tra il rock e l’elettronica. Sul palco i Loadstar, un duo proveniente da Bristol che propone drum’n’bass infarcito da assalti speed e melodie care allo Us power, sformando un mix mai lasciato al caso. Il testimone passerà poi a Flux Pavilion, disc jockey e produttore Dubstep inglese. Nel 2011, Flux Pavillion viene nominato dal sondaggio della BBC, Sound of 2011, inserendosi nella lista come uno dei pochi artisti indipendenti. Il 5 marzo 2012, la sua I Can’t Stop è stata utilizzata sia per la campagna Kony 2012, sia per il videogame SSX e su You Tube ha raggiunto 47 milioni di ascolti.

Domenica 6 luglio, l’Albizzate Valley Festival chiude con una tripletta: Eugenio in via di Gioia, band che ha vinto il premio Buscaglione a Torino, i The Zen Circus, un gruppo rock di Pisa che conta otto album (dieci se consideriamo i progetti solisti) e un Ep all’attivo, quasi quindici anni di onorata carriera e più di mille concerti. La band ha riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato. Ma non è finita qui, perché l’edizione 2014 del "Valley" verrà chiusa dai Gorillaz Sound System djset: uno show ricco di ritmi drum’n’bass, dub step e remixes dei maggiori successi dei Gorillaz proposti da Remi Kababa Jr, percussionista della band inglese.


IL VIDEO DELLA SCORSA EDIZIONE


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2014
Leggi i commenti

Video

Albizzate Valley Festival, arriva l’edizione più internazionale di sempre 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.