Credito Bergamasco, Fiba Cisl: “La fusione valorizzi le professionalità”

Il sindacato giudica positivamente l'operazione e chiede che tutte le filiali lavorino insieme sotto una sola Divisione Direzionale Territoriale

Dal 1 giugno 2014 decorrono gli effetti giuridici della fusione per incorporazione del Credito Bergamasco nel Banco Popolare. Il Banco Popolare opererà oltre che con le già esistenti tre Divisioni Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Novara e Banca Popolare di Verona, anche con la nuova Divisione Credito Bergamasco.

Nella Provincia di Varese
e nell’alto milanese il Banco Popolare sarà presente con:
– la Divisione Credito Bergamasco – tramite gli Uffici dell’Area Affari di Varese che dispone sul territorio di 10 filiali Hub/Tradizionali e 7 Sportelli Spoke per complessivi 109 dipendenti disposti nel nord della provincia e nella zona di Busto Arsizio;
– la Divisione Banca Popolare di Lodi – tramite gli Uffici dell’Area Affari di Gallarate che dispone sul territorio di 11 Filiali Hub/Tradizionali e 11 Sportelli Spoke per complessivi 154 dipendenti disposti nel sud della Provincia e nell’alto milanese;
– la Divisione Banco Popolare di Novara presente con la filiale tradizionale nella città di Legnano per complessivi 10 dipendenti.

La Fiba Cisl dei Laghi richiama i contenuti del documento comune redatto insieme all’Amministrazione Provinciale di Varese del 24 ottobre 2011 che chiedeva un coordinamento ed una struttura comune nel nostro territorio per valorizzare il radicamento territoriale del Banco Popolare e del Credito Bergamasco in Provincia di Varese e nell’Alto Milanese.

La fusione del Creberg nel Banco rappresenta per la Fiba Cisl del Laghi una provvida occasione per varare politiche creditizie comuni a servizio delle famiglie e delle imprese e richiede al gruppo bancario che il nostro territorio e l’alto milanese sia guidato da un unica Divisione, superando l’attuale parcellizzazione delle filiali ex Banca Popolare di Lodi, ex Banca Popolare di Novara ed ex Creberg distribuite sotto la guida di tre Divisioni Direzionali diverse.

La Fiba Cisl dei Laghi rimarca l’importanza di avere un unico interlocutore istituzionale che si sappia relazionare con le Istituzioni del nostro territorio, tramite le Aree Affari di Varese e di Gallarate, rigenerando questi due poli della nostra provincia e valorizzando le professionalità, tramite una governance che ponga al centro il ruolo della forza lavoro locale, che ben conosce imprese e famiglie.

Per la Fiba Cisl dei Laghi, l’auspicata unica Divisione consentirebbe di proporre, oltre che a migliori servizi a favore della clientela con tutte le filiali del gruppo che saranno in circolarità a decorrere dal 22 settembre 2014 data della migrazione informatica del Creberg nel Banco Popolare, anche una migliore mobilità territoriale dei dipendenti con una piu’ stretta collaborazione tra l’Area di Varese e l’Area di Gallarate del nuovo Banco Popolare, a servizio di tutta la rete del territorio.

Sul fronte degli organici, anche a fronte dei previsti pensionamenti del mese di giugno e dicembre, occorrerebbe rafforzare gli sportelli Spoke con nuove risorse messe a disposizione dall’unica Divisione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.