Emergenza carceri, in Regione fari puntati su Varese

La Commissione speciale sulla situazione carceraria ha approvato una risoluzione che coinvolg, oltre ai Miogni, anche Cremona e Brescia da presentare alla Regione e al ministero di Giustizia

Arrivare in tempi brevi a risolvere i problemi in diversi istituti penitenziari lombardi, fra cui quello di Varese. È l’obiettivo della risoluzione apporvata dalla Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia del Consiglio Regionale. Con Varese, vengono analizzate gli istituti di Cremona e Brescia.
«Si tratta di un documento – spiega il presidente della commissione Fabio Fanetti – che, nel rispetto delle parti e delle competenze, rappresenta un sollecito alla Regione e al ministero di Giustizia perché si arrivi in tempi celeri alla soluzione delle emergenze strutturali che, in alcuni casi, si trasformano in emergenze per le garanzie sanitarie dei detenuti e di chi lavora all’interno delle carceri». Il documento affronta le criticità della Casa circondariale di Canton Mombello (BS) rilevando come il Comune di Brescia abbia individuato nel proprio Pgt l’ampliamento del carcere di Verziano per far fronte al sovraffollamento del primo. «Simile discorso – spiega Fanetti – per il carcere di Varese, dove il Pgt ha individuato in un’area di via Friuli la zona dove edificare una nuova struttura in alternativa all’ampliamento e ristrutturazione dell’esistente. Infine si cita l’audizione di alcuni dirigenti dell’Asl sulle precarie condizioni socio-sanitarie di alcuni reparti del carcere di Cremona».
La risoluzione, che ora passerà al vaglio del Consiglio regionale, è stata approvata a larga maggioranza, con l’astensione del vicepresidente Lucia Castellano (Patto civico) che avrebbe preferito un documento contenente anche le criticità degli altri istituti lombardi. Il prossimo 30 giugno la Commissione speciale visiterà il carcere di Bergamo e quello di Monza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.