L’occupazione in Lombardia tiene grazie agli stranieri

I dati esposti nel rapporto annuale di Banca d'Italia registrano un aumento solo per l'occupazione straniera

Nel primo trimestre del 2014, il mercato del lavoro in Lombardia rimane asfittico ma migliore del resto d’Italia. È quanto emerge dal rapporto annuale sull’occupazione della Banca d’Italia sull’economia regionale che, con un timido + 0,7% fa meglio di altre regioni.
L’incremento degli occupati è dovuto quasi interamente all’aumento dei lavoratori stranieri ( + 5%) che, sul totale degli occupati, in regione sono il 12,8%. Nello specifico l’aumento riguarda soprattutto le donne straniere, mentre per quel che riguarda gli occupati di cittadinanza italiana i dati sono rimasti stabili ( + 0,1%). L’occupazione maschile ha continuato a scendere (- 0,4%), ma meno del 2012, mentre quella femminile è salita del 2,2%, quasi interamente assorbita dal settore dei servizi.

Nota dolente per quanto riguarda la disoccupazione giovanile. Secondo i dati presentati da Bankitalia, nel 2013 gli occupati sotto i 35 anni di età è sceso del 4,9% (-22,8% la variazione cumulata dal 2008), mentre quelli con almeno 55 anni sono aumentati dell’11,3%, per effetto sia dell’evoluzione demografica sia della riforma previdenziale. Il numero degli addetti nell’industria si è ridotto dello 0,6%, mentre quello delle costruzione registra un brusco – 8,6%. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.