Le “Visioni oniriche” di Gigi Pedroli

Ceramiche, affreschi, oli, incisioni e bronzi: inaugurazione sabato 14 giugno al Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro

pedroli visioni oniricheSarà inaugurata, sabato 14 giugno alle ore 18, presso il Museo Internazionale del Design Ceramico, Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello (VA), con durata fino al 6 luglio 2014, un’importante mostra di ceramiche, affreschi, oli, incisioni e bronzi dell’artista milanese Gigi Pedroli, l’ultra ottantenne Maestro dell’Alzaia Naviglio Grande, dove conduce da più di 40 anni, con la moglie Gabriella, il Centro dell’Incisione.
Scultore, ceramista, pittore, disegnatore, incisore e affreschista, nonché musicista, compositore e cantante di cabaret, ha rivolto per tutta la vita con passione lo sguardo all’arte, ovvero a ciò che per sua costituzione è lontano dall’ovvio.
Gigi Pedroli descrive con l’umorismo un po’ stralunato dei suoi oli, delle sue acqueforti e delle sue ceramiche: un’ironia non corrosiva, nella quale si esprime il suo sguardo benevolo e ottimista sulla gente laboriosa e tranquilla che lo circonda. Uomini e donne nella cui poetica deformità si esprime il loro essere normali; sereni nell’ accettare di non essere belli. Stanno per mano a testa in su, oppure vanno sulla bicicletta, su pattini a rotelle o su macchine volanti: una modernità, quest’ ultima, che non toglie nulla al loro essere persone semplici e normalmente difettose; non modelli né eroi. Coppie di coniugi che vivono senza ansie di inadeguatezza la mezza età, seduti al tavolo di casa o di un caffè. Innamorati che si librano sopra l’isola del sogno, oppure ancora guardano all’ orizzonte da una barca di legno metafisicamente ferma in mezzo al mare. Da quella stessa barca, o da un tavolaccio, talvolta spunta l’albero della vita.
Anche gli animali, i bonsai, gli alberi divengono personaggi tipici, con personalità e vezzi ben definiti.
Simile è la lettura che ci propone del mondo dell’infanzia e dei giochi, e quello dei riti sociali: sfilate di moda, balli, pranzi, “notti bianche”, feste sui Navigli, visti con un’ironia bonaria e sorridente che non esclude qualche punta di sarcasmo. Una mostra davvero originale perché l’arte di Pedroli non è inquadrabile ne in una scuola, ne in un andamento stilistico-poetico comune ad altri.
La mostra promossa e organizzata dal Museo Internazionale del Design Ceramico con il patrocinio dal Comune di Laveno Mombello e stata realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Atelier Capricorno di Coquio Trevisago e il Centro dell’ Incisione sull’ Alzaia del Naviglio Grande di Milano.
Ad inaugurare la mostra ci sarà l’Artista, Gigi Pedroli, le curatrici Anny Ferrario e Anna Genzi , nonché la conservatrice del suddetto Museo, Maria Grazia Spirito e l’assessore alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, Giancarlo de Bernardi.
A corredo della mostra, è stato pubblicato un catalogo a colori su cui sono riprodotte le opere in ceramica, terracotta e bronzo, presentate dai testi di Pietro Ichino, Luigi Mignacco, Giorgio Morosi, Pier Luigi Senna e Luigi Zanzi.

ORARIO DI APERTURA:
martedì 10.00 – 12.30 da mercoledì a venerdì 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30 sabato e domenica 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00 ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
INFO: 0332/625551, segreteria@midec.org, www.midec.org
CARTELLA STAMPA E GALLERIA IMMAGINI:
www.midec.org, oppure www.pinterest.com/mideccerro/, oppure www.facebook.com/midec

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.