Lombardia soffocata dal cemento, la Regione accelera su una legge contro il consumo di suolo

Secondo i dati Legambiente in 50 anni abbiamo perso un quarto delle terre coltivabili. Il rapporto 2014 sul consumo di suolo propone nuove regole per arginare le cattiva gestione del territorio

È stato presentato oggi, giovedì 5 giugno, il rapporto 2014 del Centro ricerca sui consumi di suolo.
Uno studio realizzato da Legambiente, dall’Istituto nazionale di Urbanistica e dal Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano. Il rapporto, pubblicato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, rappresenta un esempio di sinergia positiva tra enti ed istituzioni diverse, accomunate da un unico obbiettivo: fornire una risposta efficace al consumo di suolo. Un tema su cui Legambiente aveva avanzato un disegno di legge di iniziativa popolare nel 2009 e che vede ora in prima fila anche tre Regioni italiane, Lombardia, Veneto e Toscana. 

Nello specifico il rapporto non si concentra sui numeri, bensì sulle politiche, sulle proposte e sugli orientamenti emergenti nelle tre regioni in cui la discussione sul consumo di suolo ha acquisito sostanza e spessore istituzionale. In Toscana e Lombardia infatti l’elaborazione dei testi di legge sull’argomento procede a passo spedito. In particolare in Lombardia il progetto di legge nato su impulso della maggioranza e ora all’esame della Commissione Territorio del Consiglio Regionale è atteso per le votazioni in aula nel prossimo mese di luglio.

«La proposta di legge lombarda introduce strumenti adeguati a scoraggiare il consumo di suolo, certo è che agire è divenuto un’urgenza, per questo la legge deve farsi carico da subito della regolazione degli usi del suolo e non aspettare che l’attuale ciclo di pianificazione si concluda – rileva Andrea Arcidiacono, docente del Politecnico e membro del direttivo nazionale di INU – perchè mentre noi discutiamo, i comuni continuano a pianificare enormi sacrifici di suolo. Basti pensare che nei PGT approvati fino a inizio 2014 sono previste urbanizzazioni su oltre 41.000 ettari di suoli liberi: un valore ancora più alto di quello realmente registrato nell’ultimo decennio e che non può essere dato per acquisito».

Da Legamabiente fanno sapere che è ingeneroso scaricare tutte le responsabilità sugli enti locali, perchè in tempi di depressione del mercato immobiliare, i maggiori propulsori di consumo di suolo sono a livello di organi centrali, Stato e Regioni, che, attraverso programmi di infrastrutture, soprattutto strade e autostrade, determinano un’ elvata urbanizzazione del territorio a cui si somma quella indotta dalle scelte urbanistiche locali.
«Finchè i suoli liberi continueranno a costituire gli spazi più redditizi per localizzare interventi immobiliari, parlare di rigenerazione urbana o di edilizia del recupero resterà poco più che un esercizio retorico – conclude Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia – davvero sarebbe inconcepibile che l’atteso nuovo ciclo dell’edilizia riproponesse lo spreco di spazi e di risorse territoriali che lo ha contraddistinto nell’ultimo cinquantennio, in cui la Lombardia ha perso un quarto delle sue terre coltivate, invece che recuperare il tantissimo dismesso che c’è nelle città e farne occasione di rilancio, qualificazione e competitività dell’intera infrastruttura urbana presente nella nostra Regione». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.