Omaggio a Don Alberto: in mostra la sua collezione di burattini

Il Museo della Basilica dedica una mostra alla passione di uno degli uomini di cultura più importanti della città

Una particolare iniziativa per festeggiare i Cinquant’anni di Sacerdozio di don Alberto Dell’Orto, indiscusso protagonista della cultura Gallaratese, da quando vi arrivò il 27 luglio 1964, un mese dopo essere stato ordinato sacerdote.

Organizzata dal Museo della Basilica Santa Maria Assunta, con il sostegno del Comune di Gallarate, del Museo MA*GA e del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, la mostra vuole presentare alla città una delle grandi passioni di don Alberto, i burattini e le marionette.

Questa passione si è sviluppata parallelamente alla gestione della sezione “Teatro di Animazione” del Teatro della Arti di Gallarate, che don Alberto svolge con dedizione e professionalità da 47 anni.

Nella seconda metà degli anni ’70 don Alberto acquista la collezione di burattini di Ettore Cardani che, qualche anno prima di morire, l’aveva donata a Padre Cerri di Vergiate, che allora gestiva il Villaggio del Fanciullo.

La collezione contava 67 burattini, ma sono 66 quelli oggi di proprietà di don Alberto, tutti rinati a nuova vita dopo interventi di pulizia e restauro.

Per essendo il Cardani uno dei burattinai attivi nel territorio del varesotto, non si conosce con certezza la provenienza di questa collezione; si ritiene comunque, per uniformità di dimensione e peso delle teste (altezza media 20 cm e circonferenza di 45 cm) che si tratti di pezzi di chiaro stampo bergamasco anche se un’attenta osservazione dimostra difformità nello stile, dovuta a differenti mani esecutrici e a differenti anni di realizzazione. Una datazione approssimativa li colloca però attorno agli anni ‘20 del secolo scorso.

Allestita nella Chiesa di Sant’Antonio, la mostra espone quindi una selezione di burattini: volti colorati, mascherati e dall’espressione teatrale, con vesti decorate e paramenti di scena.

Così come nel XIX secolo divennero un fenomeno comune nelle piazze delle città, ci auguriamo che anche oggi diventino, con questa mostra, un’attrazione in grado di coinvolgere un gran numero di persone.

 

COLLEZIONE DI BURATTINI: OMAGGIO A DON ALBERTO DELL’ORTO
28 giugno/13 luglio 2014
Chiesa di Sant’Antoni, Piazza Ponti – Gallarate VA
Apertura sabato 28 giugno 2014 ore 11.00
Orari: da martedì a venerdì 17.00/19.00; sabato e domenica 10.00/12.00 – 15.00/19.00; lunedì chiuso.
Per altri orari, prenotare la visita al T 0331 773836 (Segreteria Parrocchiale)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.