Regione Lombardia prevede 262 milioni di investimenti
Sostegno alle imprese, incentivi ai contratti di rete e misure contro la violenza sulle donne, tra le misure presentate dalla giunta Maroni
Nuovi investimenti per Regione Lombardia, lo ha annunciato il governatore Roberto Maroni nella conferenza stampa seguita alla giunta regionale di oggi, venerdì 13 giugno, insieme agli assessori all’economia, Massimo Garavaglia e alle attività produttive, Mario Melazzini. Tra le principali misure annunciate dal presidente di Regione, un concreto sostegno alle imprese e il contrasto alla violenza sulle donne.
La Regione ha previsto 262 milioni di investimenti, 107 milioni per il territorio e le infrastrutture; 85,7 nell’area economica e 69,3 per sanita’ e sociale. L’assessore Garavaglia ha precisato all’agenzia di stampa Agi, che «nonostante i tagli pesanti da parte del governo centrale, 300 milioni, e le riduzioni delle imposte per altri 100 milioni», la Regione e’ riuscita «a trovare risorse per lo sviluppo del territorio, delle imprese e dei cittadini». Riguardo al sostegno alle imprese, l’assessore Melazzini ha illustrato due provvedimenti. Il primo riguarda i bandi reti di impresa e smart cities, finanziato con 9 milioni in piu’ che portano il totale a 40 milioni. L’altro e’ lo stanziamento di 20 milioni per gli accordi di competitivita’, 12 per sviluppo e qualificazione di dotazioni infrastrutturali; 8,7 per la ricerca e l’innovazione.
Destinatari di quest’ultimo provvedimento, oltre alle imprese sono Comuni, Comunita’ montane, Province, enti locali associati e altri enti pubblici.
Per quanto riguarda i servizi rivolti alle donne e ai loro figli minori, vittime di violenza di genere o stalking, il provvedimento viene finanziato con 625mila euro. Il presidente Maroni ha detto che lo stanziamento servirà a «sostenere l’accordo di collaborazione con i Comuni coordinatori di Reti territoriali antiviolenza con popolazione superiore a 100.000 abitanti o capoluogo di provincia».
Le domande di candidatura dei Comuni capofila delle Reti interessate a collaborare con la Regione dovranno pervenire entro il prossimo 14 luglio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.