Unesco, Galles o Sirmione: le “aule” alternative degli studenti del Tosi

Trecento ragazzi hanno partecipato alle settimane di studio e approfondimento in diverse realtà. Uno sforzo organizzativo importante per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Imparare e conoscere anche quando è suonata l’ultima campanella. Mai visto tanto entusiasmo per un “allungamento” dei tempi della scuola. Ma c’è scuola e scuola: le esperienze vissute dagli studenti dell’Ite Tosi fino al 21 giugno scorso di “scolastico” puro hanno avuto ben poco, limitando le affinità allo spirito educativo e formativo. Basta aule, via i banchi, senza registri e lavagne. 

I ragazzi sono stati coinvolti in 11 “Learning Week”: «dal 26 maggio al 21 giugno hanno prolungato l’anno scolastico in una dimensione alternativa, divertente e sorprendente, vivendo opportunità che possono rilanciare prospettive non immaginate» ha commentato la preside dell’Ite Tosi di Busto Nadia Cattaneo.

Finanziate dall’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al lavoro della Regione Lombardia e progettate dalla scuola, le Learning Week sono settimane di studio che i ragazzi vivono al di fuori della scuola, anche all’estero, studiando e facendo esperienze in situazioni stimolanti e innovative, con formatori specializzati in percorsi che sviluppano competenze per la vita. 

Gli studenti del Tosi hanno avuto come aule le aziende e le università, i Siti UNESCO di Brema, il Palazzo Reale di Milano, gli alberghi del turismo della Valtorta , i centri di Debate e Public Speaking del Galles e di Sirmione sul Garda.

Appassionati e con la mente aperta al mondo – informatica, lingue, creatività e flessibilità gli strumenti della loro cassetta degli attrezzi -, gli studenti dell’ Enrico Tosi sono stati attori protagonisti di esperienze di formazione uniche e diverse, a seconda del loro indirizzo e dei loro interessi. 

A Palazzo Reale, a Milano, si sono dedicati al Made in Italy, alla sua tutela e promozione, guidati da esperti di design, architetti, esperti di innovazione di materiali con la collaborazione della dottoressa Dalia Gallico, Direttrice del Palazzo Reale. 

2 gruppi di 30 studenti dell’indirizzo Sistemi Informativi hanno approfondito le tematiche connesse con la gestione dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) attraverso un ciclo di lezioni svolte alla LIUC di Castellanza e direttamente presso aziende importanti del nostro territorio, che, individuate con la collaborazione di UNIVA, ben volentieri si sono rese disponibili per poter spiegare nel concreto le problematiche e le modalità di progettazione di un sistema informatico adeguato alle esigenze produttive e gestionali.

L’ospitalità diffusa è una nuova e suggestiva proposta turistica che inizia a essere apprezzata anche in Italia . Ecco che, in collaborazione con Fondazione Enaip Lombardia e Federalberghi di Bergamo, 30 studenti delle classi quarte dell’indirizzo Turismo hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche connesse con il Marketing Turistico sviluppando nel corso della settimana un piano marketing dopo aver visto e analizzato le caratteristiche storiche, geografiche e culturali della Valtorta. Obiettivo è stato quello di impostare un modello che possa essere replicato anche sul territorio varesino.

2 gruppi di 30 studenti di classe quarta dell’indirizzo Relazioni internazionali hanno affrontato il tema della comunicazione e sviluppo dei Siti UNESCO con esperienza sul campo a Brema in Germania. Dopo aver visionato i siti i ragazzi hanno sviluppato un piano di comunicazione che potrà essere utilizzato con analogo scopo per i siti della provincia di Varese

Al Debate e al Public Speaking, attività a cui quest’anno il Tosi ha dedicato particolari energie anche come capofila della rete regionale Wedebate, sono state dedicate cinque LW: quattro di Debate nel Galles e una a Sirmione di Public Speaking. Esperti internazionali hanno formato gli studenti all’arte del parlare in pubblico sostenendo la propria opinione con argomentazioni adeguate e con capacità dialettiche, nel rispetto di posizioni diverse e delle regole del dibattito civile e democratico.

Le LW si sono svolte in collaborazione con Acof e Enaip, con il coinvolgimento di molti docenti nelle attività di progettazione e realizzazione, in sinergia, a seconda delle specificità, con Liuc, Univa, Federalberghi, Palazzo Reale, e l’Associazione Noi del Tosi, che dalla sua nascita sostiene la scuola nella ricerca di innovazione e di opportunità per gli studenti del Tosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.