Cinema sotto le stelle al via a Villa Calcaterra

Otto sere d’estate con grandi film proiettati nel parco della Casa del Cinema gratuitamente per tutti. Si comincia il 9 luglio con “La mafia uccide solo d’estate”. Ecco il programma completo

Prende il via mercoledì 9 luglio la rassegna “Cinema sotto le stelle in Villa”, che andrà ad arricchire il calendario delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale nell’ambito di Busto Estate e che rappresenta una naturale prosecuzione delle attività cinematografiche in una città che vede il cinema al centro delle politiche culturali.
Ma quale villa? Ovviamente si tratta della Casa del Cinema, la bellissima Villa Calcaterra, sita in via Magenta 70 a Sacconago, sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Le proiezioni, di seguito elencate, si terranno tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto e avranno luogo nel parco (o in caso di maltempo nell’aula De Sica dell’Istituto) a partire dalle ore 21.00 con ingresso libero e gratuito.

LUGLIO
Mercoledì 9 luglio – La mafia uccide solo d’estate
Un film di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé.
Commedia, durata 90 min. – Italia 2013

Mercoledì 16 luglio – Monuments Men
Un film di George Clooney, con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin. Titolo originale The Monuments Men. Drammatico, durata 118 min. – USA, Germania 2014

Mercoledì 23 luglio – In nome del popolo italiano
Un film di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Yvonne Furneaux, Renato Baldini, Ely Galleani. Commedia, durata 103′ min. – Italia 1971

Mercoledì 30 luglio – The Lego Movie
Un film di Phil Lord, Christopher Miller, con Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman. Animazione, durata 100 min. – USA, Australia 2014

AGOSTO
Mercoledì 6 agosto – Il capitale umano
Un film di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio. Thriller, durata 109 min. – Italia 2014

Mercoledì 13 agosto – The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca
Un film di Lee Daniels, con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda. Titolo originale Lee Daniels’ The Butler. Drammatico, durata 132 min. – USA 2013

Mercoledì 20 agosto – Sotto una buona stella
Un film di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio. Commedia, durata 106 min. – Italia 2014

Mercoledì 27 agosto – Philomena
Un film di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe. Titolo originale Philomena. Drammatico, durata 98 min. – Gran Bretagna, USA, Francia 2013


Una rapida occhiata alla scaletta fa intuire una scelta, operata dal direttore dell’Istituto, presidente della BA Film Commission e figura di primo piano del BA Film Festival, Andrea W. Castellanza, che non lascia spazio al caso; le tematiche proposte sono pregnanti e spingono a un’attenta riflessione su tematiche sociali, storiche e culturali.

“La mafia uccide solo d’estate” – all’apparenza un’affermazione nonsense – si rifà al dialogo che intercorre tra il piccolo Arturo e il padre, che cerca di tranquillizzarlo al momento della buonanotte:
“Ma la mafia ucciderà anche noi?” – Chiede il piccolo Arturo.
“Tranquillo.” – Risponde il padre. “Ora siamo d’inverno. La mafia uccide solo d’estate.”
Si prosegue con un film che rivisita il periodo nazista, e al proposito non possiamo dimenticare che in passato Villa Calcaterra venne requisita dai tedeschi. Di nazismo si parla dunque con “Monuments Men”, ma ricordarne gli orrori non è l’obiettivo del film, che rivisita la storia in una chiave diversa e affatto originale, seguendo il filo d’Arianna delle opere d’arte trafugate da Hitler nei paesi europei invasi, che porterà una piccola équipe di curatori museali americani ad arruolarsi nell’esercito per districarsi nel labirinto e cercare di recuperare un inestimabile patrimonio culturale.
Si prosegue con “In nome del popolo italiano”, un ritratto duro e inclemente di un’Italia inquinata da avidità e corruzione, l’Italia della tessera del partito e dei favoritismi in cui è fin troppo facile riconoscersi ancora.
Breve pausa dedicata ai più piccoli con un tuffo nel mondo dei mattoncini Lego per riprendere ad agosto con “Il Capitale umano”, in cui le vite di diverse famiglie si intrecciano in una riflessione sulla società borghese dell’opulenza che non ha occhi per vedere, orecchie per sentire e cuore per sognare… una risveglio dal dormiveglia dello spirito? Non va dimenticato che il film è stato girato in parte a Varese e nel territorio.
Cambiano i toni con “The Butler”, il film che ripercorre le tappe della conquista dei diritti civili della popolazione statunitense di colore attraverso gli occhi del maggiordomo alla Casa Bianca negli anni 1957-1986.
Riso amaro con “Sotto una buona stella”, storia di un padre in difficoltà nell’impresa più difficile: riavvicinarsi ai propri figli ormai grandi dopo un lungo distacco affettivo.
Chiude la rassegna “Philomena”, una donna – una madre – alla ricerca del figlio che cinquant’anni addietro fu costretta ad abbandonare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.