Da Marchirolo a Capo Nord in bici: il viaggio di Claudia

L'avventura in solitaria di Claudia Ronchetti, raccontata su Facebook tra splendide foto, paesaggi mozzafiato e incontri curiosi.

Svizzera, Austria, Germania. E poi Danimarca, Svezia e Norvegia. Un viaggio lungo 5.000 chilometri dalle valli varesine a Capo Nord, che Claudia Ronchetti, di Marchirolo, sta affrontando in solitaria sulla sua fedele bicletta bianca.

Galleria fotografica

Da Marchirolo a Capo Nord in bici: il viaggio di Claudia 4 di 9

Non nuova a grandi viaggi in bicicletta in perfetta solitudine, l’anno scorso Claudia si era cimentata sulle strade della Francia, tra Provenza e Costa Azzurra. Una piccola "prova generale" del viaggio verso il nord, iniziato lo scorso 20 giugno. Poco meno di 40 chili (bici compresa) è il bagaglio che l’avventurosa marchirolese si porta appresso, il minimo indispensabile per la sopravvivenza: tenda, sacco a pelo, vestiti e ricambi per i climi freddi del Nord e il necessario per cavarsela da sola in qualunque circostanza. Sì, perchè se oggi, dopo circa venti giorni di viaggio, ha attraversato  luoghi meravigliosi ma bene o male "urbanizzati", chilometro dopo chilometro si avvicina a zone sempre meno abitate, tra i grandi boschi e le lunghe distanze delle terre del nord. La temperatura cala, l’imprevisto è sempre in agguato ed è necessario avere con sè tutto ciò che serve per non avere bisogno di nessuno, anche se ridotto all’osso per non affaticarsi inutilmente.
Uno spazio anche per un po’ di tecnologia: illuminazione, piccola telecamera e cellulare, ovviamente, anche per raccontare sulla sua pagina Facebook le tappe del viaggio.

Finora, fortunatamente, tutto è andato benissimo, se si tralascia qualche giorno di pioggia, un paio di guasti alla bici e un incontro ravvicinato con due ubriachi. Gli incontri positivi invece sono tantissimi: molto spesso Cludia è stata ospitata, rifocillata e coccolata da generosi cittadini, famiglie e cicloturisti, incuriositi dal suo viaggio solitario o forse solo ben disposti e generosi verso il prossimo. Le sono state offerte cene cinesi e polpette danesi, patate e vino italiano, e tanta birra. Ha dormito in fattorie, salotti e spiagge, e quando ha avuto bisogno un aiuto tecnico per la bici ha sempre trovato qualcuno pronto a darle una mano, anche gratis. Un bel viaggio, insomma, non solo dal punto di vista ciclo-turistico ma anche umano.
"Questo è il viaggio dei miei sogni – ci ha scritto oggi quando l’abbiamo contattata per sapere come sta andando – fin da piccola, quando è nata la passione della bici. Oggi però giornata terribile". Cerchiamo dettagli su FB: "La strada verso Karlsborg sul lago di Vattern è rallentata a causa di un forte vento da nord e pioggia battente. Mi ha costretto ad una pausa. Aumenteremo le ore in sella!".

Oggi Claudia è già quasi a metà dell’itinerario. Al 23° giorno i chilometri percorsi sono circa 2.300, i giorni di riposo nessuno (come scrive nell’ultimo resoconto settimanale) e la forma fisica ancora al 100%.
Non resta che augurarle buon viaggio e seguirla, chilometro dopo chilometro, sulla sua simpatica pagina Facebook, per godere un pochino anche noi della sua affascinante avventura su due ruote.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Marchirolo a Capo Nord in bici: il viaggio di Claudia 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.