Grand’Italia al Tour: Matteo Trentin vince in volata

Seconda vittoria azzurra a Nancy: il 25enne della Omega batte Sagan in volata. Nibali saldamente in giallo, sabato le prime salite

L’Italia che pedala colpisce ancora al Tour de France. Oltre a Vincenzo Nibali, saldo in maglia gialla da domenica scorsa dopo la vittoria di Sheffield, brilla anche Matteo Trentin, ruota veloce in forza alla Omega Pharma-Quick Step.
Il 25enne di Borgo Valsugana si è imposto in uno sprint a ranghi ridotti sul traguardo di Nancy, ma ci è voluto il fotofinish per assegnare la vittoria: il distacco tra l’azzurro e il solito Peter Sagan è stato di pochissimi centimetri, sufficienti a relegare la maglia verde all’ennesimo piazzamento (e Sagan un successo se lo meriterebbe).
La tappa, disegnata con una salitella velenosa nel finale, è stata di nuovo caratterizzata da diverse cadute anche nel finale: in una di queste si è attardato l’americano Tejay Van Garderen, uomo di classifica della Bcm, che ha perso terreno prezioso. I principali avversari di Nibali invece sono rimasti nel gruppetto dei migliori, con Richie Porte (Sky) che ha provato lo scatto nei pressi dell’arrivo, prontamente riassorbito.
Domani – sabato 12 – si comincia a saggiare le montagne: si va da Tomblaine a Gèrardmer/La Mauselaine con tre GPM tutti nel finale: il Col de la Croix des Moinats e il Col de Grosse Pierre (seconda categoria) e l’arrivo (terza categoria). Non è la giornata in cui si vince il Tour, può essere quella in cui si rischia di perderlo.

LEGGI ANCHE
Domenica A Sheffield Nibali in giallo nella seconda tappa del Tour 
MercoledìNibali vola sul pavé e consolida la maglia gialla 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.