“Il giudice pace è il Titanic di questa amministrazione”

Il gruppo "Saronno al centro" analizza la situazione che ha portato il Comune a sostenere i costi di mantenimento del servizio in città

Ci congratuliamo con l’amministrazione Porro per il successo del giudice di pace!! Anche noi vi vediamo una vicenda storica, specie per analogie: il Titanic. Facciamo memoria: ad una prima richiesta dell’amministrazione seguì autorizzazione condizionata dal ministero; fu quindi il turno della richiesta di conferma dal comune cui fece eco la richiesta di precisare la struttura operativa impegnandosi ad affrontare i relativi costi; nello scorso ottobre (9 mesi fa) a fronte del ritiro di vari comuni del circondario, Porro scaricava il giudice di pace adducendo che Saronno non era disposta a sobbarcarsi da sola tutti i costi e addirittura riguardo la destinazione dell’edificio si paventava un imperscrutabile e allora indicibile piano B.

Malaugurato imprevisto: il ministero decide che il giudice di pace resterà a Saronno come richiesto dall’amministrazione Porro che però frattanto era più volte andata in disaccordo con sè stessa. Purtroppo questo è ormai un classico per i saronnesi, ma non per il ministero che ha quindi assecondato quanto richiestogli. Insomma: navigano a vista, vittime delle conseguenze, ora sono costretti a tenere il giudice di pace e sostenerne i costi pressoché da soli, ma sono entusiasti e tutto sarebbe un successo. Il Titanic, appunto. Cos’è cambiato da ottobre a oggi? Dopo quattro anni di arroganza si è riusciti ad avere rapporti cordiali coi comuni del comprensorio -il giudice di pace non riguarda solo Saronno- in modo da ripartire le spese? No: solo Caronno e Cislago tendono la propria mano sinistra. Addirittura si pensa di fornire servizi differenti a seconda della provenienza. È cambiato nulla, ma forse si è scelto di ascoltare quello che chiedono i cittadini: mantenere i servizi.

Si potrebbe anche proporre soluzioni pensate e progettate bene, ma così non è stato. La vicenda è stata un fallimento sul piano del coinvolgimento dei comuni del comprensorio; comica sul profilo gestionale; nell’aspetto economico equivale all’apertura del salvadanaio da parte del bimbo che vuole fare l’affarone comprando ora tutte le figurine dell’ultima collezione calcistica: i rarissimi mondiali del 2013 (purtroppo avrà qualche sorpresa). Non capiamo perchè queste iniziative (sobbarcarsi passivamente l’intero costo dei servizi) varrebbero ‘il premio produttività’. E nemmeno sappiamo chi dovrebbe meritarselo. In sé quanto avvenuto ricorda un famoso episodio de ‘I Promessi sposi’: Renzo in cerca di soluzione si reca dal dottor Azzeccagarbugli reggendo in mano quattro capponi le cui zampe sono tra loro saldamente legate; le teste, invece, ciondolano secondo il movimento e l’ingegno degli animali è focalizzato sul beccarsi tra loro; il Manzoni sottolinea ‘come capita sovente tra compagni di sventura’. Noi, insieme ai cittadini, ci sentiamo un po’ come Agnese e Renzo: abbiamo riunito le zampe dei capponi e ora ci accompagniamo nel cammino che ci condurrà, forse, ad una soluzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.