Le scuole si rifanno il look: nuovi arredi e oltre 3 milioni di investimenti

Tante novità attendono le scuole cittadine da settembre con massicci investimenti in sicurezza e un ampio rinnovo di banchi e sedie. Ecco i primi interventi che partiranno e gli istituti coinvolti

Quando la prima campanella suonerà il prossimo settembre, le migliaia di studenti di Busto Arsizio potrebbero già trovarsi davanti alcune delle novità che li attendono per il biennio 2014 – 2015. Se si sommano infatti le risorse stanziate dal governo per il decreto da 1 miliardo di euro destinato alla sicurezza scolastica a quelle che il comune sta predisponendo per l’acquisto di nuovi arredi scolastici si arriva ad un impegno economico che supera abbondantemente i 3 milioni di euro.

#SCUOLEBELLE
In questa grande categoria (interessa quasi 18.000 istituti) rientrano gli interventi di piccola manutenzione, di decoro e di ripristino funzionale di alcune aree. Sono finanziati interamente dal Ministero dell’Istruzione che erogherà direttamente i soldi alle scuole individuate che procederanno poi in autonomia a bandire le gare. In città sono stati approvati i progetti che riguardano 9 istituti per un investimento complessivo di 113.400 euro.
Nel 2014, comunque, i lavori inizieranno solo nelle 6 scuole elencate nella tabella a destra per un costo complessivo di oltre 78.000 euro. Gli interventi per le altre realtà della città saranno finanziati nel corso del 2015.

#SCUOLESICURE

In questo capitolo del decreto sono inseriti quei lavori strutturali che possono riguardare la messa in sicurezza delle realtà scolastiche, la rimozione dell’amianto o il superamento delle barriere architettoniche. Gli interventi riguarderanno 2.480 istituti lungo tutta la penisola e a Busto Arsizio ci saranno interventi molto significativi. Con 600.000 euro l’ITE Tosi potrà rifare gli infissi di tutte le aule mentre con 1,8 milioni di euro saranno cambiati tutti i finestroni ormai paurosamente pericolanti dell‘ISIS Facchinetti (che, in realtà, è nel territorio di Castellanza, ndr).

ARREDI SCOLASTICI
Anche l’amministrazione comunale ha messo mano al portafoglio e nei prossimi mesi procederà con un ampio rinnovo degli arredi nelle scuole. E’ stato infatti preparato un bando di gara per l’acquisto di779 nuovi banchi per gli alunni e 967 sedie che già nel prossimo anno scolastico arriveranno nelle aulee di molte scuole della città.

SCUOLE GALILEI

Irrisolto rimane, però, il caso delle scuole Galieo Galilei. «Avevamo chiesto al governo l’esonero dal patto di stabilità per 1 milione di euro -spiega l’assessore Paola Reguzzoni- per potere intervenire su questa scuola con risorse nostre, ma ci è stato detto di no». L’assessore precisa che «in questo caso noi non chiedevamo un finanziamento ma solo di spendere soldi che abbiamo risparmiato nel corso degli anni» e che per l’istituto «non si tratta di farlo diventare più bello, ma rientrare nelle norme di legge». Nonostante il primo no «continueremo a ripresentare la richiesta», assicura la giunta. 




 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.