Lega: “Si porti in consiglio comunale la questione del lampioni”

Richiesta del capogruppo del Carroccio, Angelo Veronesi, dopo le dichiarazioni della maggioranza sulla possibilità di conferire a Saronno Servizi la gestione dei lampioni oggi affidata a Enel Sole

«L’amministrazione vuole comperare i lampioni stradali da ENEL SOLE e li vuole conferire in gestione alla Saronno Servizi senza però farci vedere i costi di gestione». La Lega critica in Consiglio Comunale la poca trasparenza di questa Amministrazione per voce del capogruppo Angelo Veronesi: «Ammesso e non concesso che ENEL SOLE non si opponga alla decisione dell’Amministrazione, bisogna far notare che quando anche i lampioni di ENEL SOLE diventeranno una proprietà pubblica, ogni decisione dovrà passare dal Consiglio Comunale e non solo dalla Giunta. Non vogliamo che si decida nella stanza dei bottoni, ma vogliamo vedere i conti economici per ottemperare al nostro obbligo di controllo che ci è conferito dalla Legge in quanto consiglieri di minoranza. Ci mancano i numeri per valutare l’economicità dell’operazione sia di acquisizione sia di gestione. Ci è stato riferito che il costo dell’operazione di acquisizione dei lampioni dall’attuale società per azioni privata ENEL SOLE potrebbe essere una cifra inferiore a 200 mila euro».

«Potrebbe essere sicuramente interessante questa iniziativa dell’Amministrazione, ma è poco trasparente a nostro modo di vedere – prosegue Veronesi -. Infatti i lampioni non sono ancora di proprietà comunale, ma viene già deciso in delibera di dare mandato alla Giunta per conferire la gestione dei lampioni alla Saronno Servizi S.p.A con la scusa che dobbiamo decidere se gestire i lampioni in modo pubblico o privato. Sarebbe stato sufficiente scrivere in deliberato che si sceglieva una gestione pubblica senza specificare a chi conferire la gestione, visto che i lampioni in oggetto non sono ancora di proprietà pubblica. Non siamo necessariamente contrari all’operazione di acquisizione, ma abbiamo chiesto che questa Amministrazione porti i numeri in Consiglio Comunale prima di dare mandato alla Giunta di decidere il gestore, dato che vogliamo valutare l’economicità della scelta. Non ci sta bene che la decisione venga presa solo dalla Giunta e poi portata in ratifica dal Consiglio Comunale in un secondo momento, poichè si tratta di una proprietà pubblica e vogliamo che i numeri siano rilasciati in modo trasparente. E’ davvero conveniente far gestire i lampioni a Saronno Servizi? Se sì, allora sarebbe stato opportuno e utile, per poter decidere in modo trasparente, farci vedere i numeri economici relativi alla gestione, ma questi numeri sulla gestione mancano».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.