Mondiali Under 23, oltre trenta eventi da gustare

Inizieranno giovedì 10 luglio coinvolgendo Gavirate e Varese. Cerimonia di apertura il 22 luglio, mentre per la chiusura ci sarà il concerto di Gigi D'Agostino il 27 in piazza Rapubblica a Varese

Dal 22 al 27 luglio alla Schiranna di Varese ci saranno i campionati mondiali Under 23 di Canottaggio, l’ennesimo evento di rilievo internazionale per il mondo remiero varesino, che ancora una volta è in prima linea nel panorama mondiale del canottaggio.
Se le competizioni inizieranno il prossimo 22 luglio, le iniziative collaterali partiranno già da questa sera, 10 luglio; alle 19 a Gavirate, infatti, ci sarà uno stand di presentazione dei campionati all’interno della “notte rosa” gaviratese.
A fare gli onori di casa questa mattina, nella conferenza stampa di presentazione nella bella cornice della Sala Tosi nella palazzina ex Apt della Provincia di Varese, è stata Paola Della Chiesa, direttore dell’agenzia del Turismo: «Il nostro lago ha una valenza molto importante per Varese e Gavirate, con le rispettive società di canottaggio e quindi è opportuno coinvolgere le due città per questa grande manifestazione che ancora una volta porterà Varese nel Mondo e allo stesso tempo il Mondo a Varese. Ci saranno oltre 30 eventi da oggi al 28 luglio per vivere al meglio questi mondiali, che anche visti i risultati della nazionale di calcio, non saranno solo i mondiali di Varese, ma anche di tutta Italia. La situazione della Provincia è incerta e così anche la mia posizione, ma posso garantire che finché ci sarà da lavorare io e il mio staff faremo tutto il possibile per dare valore al nostro territorio. Vorrei sottolineare la data del 22 luglio, con la grande cerimonia di apertura che si svolgerà ai giardini Estensi con il concerto di Ars Cantus. Non ci sarà la sfilata di tutti gli atleti che saranno impegnati con le ultime prove, ma i nostri volontari porteranno le oltre cinquanta bandiere che rappresenteranno le nazioni che parteciperanno alla manifestazione».
Per il Comune di Varese era presente l’assessore al turismo e commercio Sergio Ghiringhelli: «Vorrei iniziare ringraziando Paola Della Chiesa. Sarà un grande evento sportivo e cercheremo di far vivere agli atleti e alle loro famiglie il nostro territorio appieno, non solo facendogli conoscere il Lago, ma anche tutta la città, andando a mangiare o facendo una passeggiata in centro, fino ad arrivare al Sacro Monte. Porteremo in città degli artisti e proporremo degli spettacoli altrimenti difficile da vedere, scegliendo per ogni evento la location più opportuna. Ringraziando la Provincia di Varese so già che saranno dei giorni ricchi e anche per questo dico forza Varese».
L’ultimo a prendere la parola è stato il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola: «Ringrazio l’Agenzia del Turismo e la Provincia anche solo per averci coinvolto in questa kermesse. Per Gavirate sarà un momento molto importante: avere due eventi iniziali legati ai campionati del Mondo ci inorgoglisce. Vogliamo mostrare non solo la riva del Lago, ma anche il centro storico del nostro paese, che è anche uno dei propositi della nostro amministrazione. Porto i saluti dell’amministrazione e del sindaco Silvana Alberio, quindi forza Varese ma anche forza Gavirate».
Per le date delle gare e di tutti gli eventi legati ai Campionati del Mondo si può visitare il sito internet o la pagina Facebook.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.