Occupazione del suolo pubblico, la festa del paese non pagherà più

O meglio: non pagheranno più gli eventi organizzati da associazioni o gruppi senza fine di lucro. È il risultato del passaggio da Tosap a Cosap, più flessibile, che porterà vantaggi anche ad altri

Gli eventi culturali o ricreativi venegonesi non pagheranno la tassa di occupazione del suolo pubblico. Nella seduta del 29 luglio il Consiglio Comunale di Venegono Inferiore ha approvato il Regolamento del Canone di Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche. Il passaggio dall’applicazione della TOSAP (Tassa) alla COSAP (Canone), permette di disciplinare con maggiore flessibilità le entrate comunali per adeguarle alle esigenze del comune tramite l’applicazione di agevolazioni e riduzioni specifiche per alcune attività svolte sulle aree pubbliche.
«Venegono è un paese ricco e speciale per la vivacità di tanti Gruppi e Associazioni che lo contraddistinguono» spiega Michele Luraghi, consigliere delegato a Tributi e Bilancio. «Con i venegonesi ci siamo impegnati a garantire un forte sostegno a tutti quei soggetti che spendono il loro tempo gratuitamente per Venegono con iniziative culturali e ricreative a beneficio della Comunità. In questa direzione va la scelta del regolamento COSAP: se un Gruppo o una Associazione organizza un evento culturale o ricreativo senza scopo di lucro e regolarmente autorizzato non sarà soggetto al pagamento di alcun canone per l’occupazione del suolo pubblico. È il minimo riconoscimento per chi spende gratuitamente tempo ed energie a beneficio della nostra comunità». Con il nuovo regolamento si conferma inoltre uno sconto del 50% per l’occupazione temporanea di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi, per gli spazi per attività edilizie e di manutenzione, per postazioni destinate al commercio. Ricordiamo che chiunque occupi anche temporaneamente il suolo pubblico, per opere edili o per altri scopi, è tenuto a fare richiesta al comune ed ottenere un’autorizzazione preventiva, e che l’occupazione stessa è soggetta al pagamento di una quota calcolata in base allo spazio occupato e al tempo di occupazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.