Pallacanestro Varese, alleanza con Chiavenna per il ritiro estivo

I biancorossi si alleneranno nella località in provincia di Sondrio tra l'1 e il 10 settembre, giorno dell'amichevole con Legnano. Abbonamenti oltre quota 1.500

(Dirigenti biancorossi e autorità della Valchiavenna alla presentazione del ritiro)

Sarà lunedì 1 settembre il giorno in cui la comitiva biancorossa – che per allora sarà al completo – salirà a Chiavenna per il ritiro estivo. Un momento chiave della stagione, e lo sanno bene dirigenti come Cecco Vescovi e Max Ferraiuolo, così come coach Gianmarco Pozzecco, che culminerà mercoledì 10 con la prima amichevole estiva da disputare contro Legnano (neopromossa in B1 o meglio Legadue Silver), sempre nell’accogliente palazzetto della “città dei crotti”. 

Una località che si prepara ad accogliere al meglio la prima squadra della Pallacanestro Varese e che proprio oggi (sabato 19 luglio) ha visto ripartire l’ultimo gruppo di giovani partecipanti ai camp della società biancorossa. Nell’ultimo mese sono stati circa 300 i ragazzi che sono saliti in Valchiavenna per una vacanza ad alto tasso di basket, coordinati da una struttura con a capo coach Bruno Bianchi.

(Pozzecco parla ai ragazzi partecipanti al camp di specializzazione di Pall. Varese)

A Chiavenna la Pallacanestro avrà a disposizione il palazzetto, la piscina e una sala pesi, strutture promosse a pieni voti sia da Pozzecco sia dal team manager Ferraiuolo: «Sono stato il primo a essere venuto qui per sondare la volontà delle autorità locali nello spingere il progetto e ho trovato tutte le strutture necessarie per far lavorare bene una squadra professionistica come la nostra» ha sottolineato Max nella conferenza stampa tenutasi in municipio con alcune personalità della zona, “capitanate” dal vicesindaco Davide Trussoni. «Negli anni – ha concluso Ferraiuolo – abbiamo svolto il ritiro in diverse località creando sempre un bel rapporto con la comunità locale; ci auguriamo che anche in una cittadina piuttosto grande come Chiavenna la nostra società possa lasciare un segno e trovare nuovi tifosi». Un discorso sposato in pieno dal Poz: «Credo che gli sportivi professionisti, anche di alto livello, non debbano mettere barriere tra sé e la gente: per questo nel periodo in cui saremo a Chiavenna potete contare sulla nostra presenza durante le iniziative che si svolgono in città. Oggi ho trovato gentilezza e ospitalità, importanti per vivere al meglio un periodo delicato come quello del ritiro. Spero solo di trovare un clima più fresco, altrimenti dovrete venire in palestra con grandi ventagli. Oppure ci alleneremo all’interno dei crotti…».

(Il Poz alle prese con la lavorazione della celebre "pietra ollare")


Mentre lo staff biancorosso è al lavoro anche per definire quello che sarà l’albergo occupato a settembre dalla squadra (ce ne sono un paio in ballottaggio), il Consorzio per la Promozione Turistica ha sottolineato per bocca di Federico Scaramellini l’importanza di ospitare realtà sportive di alto profilo. «Per noi questa rappresenta un’occasione di far conoscere il nostro territorio, le sue bellezze naturali, i prodotti enogastronomici di cui siamo ricchi e le iniziative culturali. Ci siamo già rivolti ai genitori dei ragazzi del camp, lo faremo anche con i tifosi di Varese ai quali metteremo a disposizione alcune offerte turistiche studiate appositamente, che divulgheremo attraverso l’ufficio marketing della società».
Insomma, la macchina è lanciata: ora mancano solo lo sponsor e… i giocatori. Ma l’ingaggio di Craig Callahan è solo il primo di una lista che, nel giro di pochi giorni dovrebbe arricchirsi di qualche altro nome; non dovrebbe però essere quello di Alex Stepheson, avversario in EuroCup con Lubiana, circolato in queste ore. Sia Pozzecco sia Vescovi lo hanno escluso, a meno che non si tratti del classico depistaggio. Intanto gli abbonamenti continuano a crescere: sfondata anche quota 1.500.

GUARDA la videointervista con Pozzecco a Chiavenna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Luglio 2014
Leggi i commenti

Video

Pallacanestro Varese, alleanza con Chiavenna per il ritiro estivo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.