Regione Lombardia: “Su Accam i nostri tecnici sono a disposizione”

In Regione si è parlato nuovamente dell’inceneritore di Busto Arsizio per ribadire che "la volontà del territorio sarà sempre tenuta in conto e per questo ribadiamo l'affiancamento da parte di tecnici regionali al tavolo di lavoro già costituitosi"

Giovedì mattina una nuova seduta della Commissione Ambiente si è nuovamente parlato di Accam. Luca Marsico, il presidente della commissione, ha incontrato l’assessore all’Ambiente Claudia Terzi sulla questione relativa agli interventi di revamping dell’inceneritore bustocco.
L’assessore ha comunicato che un nutrito gruppo di Comuni del milanese ha inviato una lettera con la quale chiedono la convocazione dell’assemblea dei soci “Accam” per avviare un gruppo tecnico di lavoro. Dopo di che l’assessore intende incontrare i sindaci per conoscere l’esito dei lavori. In realtà, però, il caso nato a seguito di quella lettera è rientrato a seguito di un incontro tra tutti i soci del consorzio e i tecnici che stanno ipotizzando il futuro di Accam vagliando 8 diverse ipotesi.

 

«Mi aspettavo questo impegno dell’assessorato ad essere al fianco degli enti locali – ha detto il presidente Luca Marsico – Come Commissione rinnoviamo anche noi la disponibilità ribadendo la non invadenza nelle decisioni del territorio». Proprio per questo Marsico ricorda che «la volontà del territorio sarà sempre tenuta in conto tuttavia, il segnale che è importante consegnare e ribadire è la volontà di un possibile affiancamento, da parte di tecnici regionali, agli amministratori e al tavolo di lavoro già costituitosi». In ogni caso «noi aspettiamo ulteriori aggiornamenti –ha aggiunto il Presidente della Commissione Ambiente– Apprezzo e condivido l’azione responsabile di Regione Lombardia nei confronti delle realtà locali nel pieno rispetto dei principi di sussidiarietà».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.