Tecnici superiori nel settore tessile, con i corsi della Fondazione Cosmo

Enti locali, imprese, scuole e università insieme per offrire un percorso biennale a 50 diplomati inoccupati o disoccupati

Diventare tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing della moda oppure tecnico Superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili. Sarà possibile grazie ai corsi dell’Its costituiti dalla Fondazione Cosmo .

La presentazione è avvenuta questa mattina nella biblioteca di Castellanza.  Enti Locali, Imprese, Istituzioni Scolastiche e formative, Università, Associazioni di Categoria e Centri di Ricerca, che costituiti in Fondazioni, hanno unito le specifiche competenze, know how e risorse, al fine di individuare figure professionali altamente specializzate, in grado di rispondere alle esigenze del Sistema Moda e del settore tessile. 

La Fondazione Cosmo di Padova promuove e sviluppa percorsi formativi nel Comparto Moda. A seguito dell’approvazione dei due percorsi ITS lombardi, nel gennaio 2014 viene costituito il nuovo assetto della fondazione.  Con gli ITS Nuove Tecnologie del Made in Italy, Fondazione Cosmo intende garantire un’offerta formativo. 

Il corso biennale di 2000 ore per diventare tecnico per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing della moda si articola in: 
– Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni tenuti da Docenti Universitari, Tecnici e Professionisti delle Imprese e del mondo del lavoro; 
– Visite in Azienda; 
– Stage programmati con l’assistenza di un Tutor Aziendale e di un Tutor Formativo del Corso ITS.

Nel dettaglio, sono previste 2.000 ore di attività formativa così ripartite:
– 700 ore di stage
– 1.300 ore di Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni, Visite in aziende e fiere del settore Moda/tessile, Musei e Fondazioni.

Il Corso è destinato a 25 giovani, inoccupati e/o disoccupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo. Il corso si terrà presso le sedi di alcuni partner della Fondazione Cosmo: ACOF, CENTROCOT, UNIVERSITA’ LIUC CARLO CATTANEO.
Per informazioni E-mail: simona.pettini@itscosmo.it

Biennale per 2000 ore è anche il corso per diventare tecnico superiori di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili si articola in: 
– Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni tenuti da Docenti Universitari, Tecnici e Professionisti delle Imprese e del mondo del lavoro; 
– Visite in Azienda; 
– Stage programmati con l’assistenza di un Tutor Aziendale e di un Tutor Formativo del Corso
ITS.

Nel dettaglio, sono previste 2.000 di attività formativa così ripartite: 
700 ore di stage
– 1.300 ore di Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni, Visite in aziende e fiere del settore Moda/tessile, Musei e Fondazioni.

Il Corso è destinato a 25 giovani, inoccupati e/o disoccupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo.

Il corso si terrà presso le sedi di alcuni partner della Fondazione Cosmo:
ISIS FACCHINETTI, CENTROCOT, UNIVERSITA’ LIUC CARLO CATTANEO.
Per informazioni E-mail: anna.bressan@itscosmo.it

Sito web www.itscosmo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.