Varese domina il “Festival dei Giovani”, sul podio anche Gavirate

Le regate di Corgeno hanno incoronato per la terza volta consecutiva il club della Schiranna. Terzi i rossoblu, ma in totale sono cinque le società varesotte tra le prime venti

Successo sul campo di regata e successo a riva: il "Festival dei Giovani" che ha visto migliaia di ragazzi "invadere" Corgeno di Vergiate si è rivelato un successo per le società di casa nostra impegnate sia sul fronte agonistico sia su quello organizzativo.
Sotto il profilo sportivo festeggia anzitutto la Canottieri Varese: il club del capoluogo ha infatti vinto la classifica generale del Festival, grazie ai punteggi portati dai 78 ragazzi impegnati ai remi per i colori giallo-azzurri. Divario netto quello messo tra Varese (1.244 punti) e le altre società in lizza: la Ilva Bagnoli, seconda, si è fermata a 621 punti e ha beffato di un soffio l’altra ammiraglia della nostra provincia, la Canottieri Gavirate, terza con 615 punti.

(La festa della Canottieri Varese a Corgeno / foto Cecchin/FIC)

«Vincere per la terza volta consecutiva il Festival dei Giovani, con questo punteggio, è un premio al grande lavoro svolto durante l’anno» ha detto il responsabile tecnico di Varese Guido Ferrario al termine della manifestazione, ricordando anche i propri collaboratori Omar Callegari e Pasquale D’Alba. Per la società con sede alla Schiranna si tratta anche della settima vittoria assoluta di una manifestazione che vede ogni anno misurarsi gli atleti più giovani, tra i 10 e i 14 anni, provenienti da tutta Italia.
Felice e stupita anche Paola Grizzetti, allenatrice della Canottieri Gavirate: «Non ce l’aspettavamo e siamo contentissimi – ha spiegato l’ex azzurra – perché siamo arrivati all’appuntamento con una squadra ridotta di 13 unità e quindi senza alcune barche. Abbiamo confermato la terza piazza del 2013 con dieci atleti in meno e per questo voglio condividere la gioia con tutto lo staff».
Varese e Gavirate sono state le "punte" di diamante, ma il Varesotto non si è fermato qui: nella classifica finale del "Festival dei Giovani" ci sono, tra le prime venti classificate, anche Luino (10°), Monate (17°) e Germignaga (19°). 
Ma come avevamo detto, il successo è arrivato anche sotto il profilo organizzativo e di questo va dato atto alla Canottieri Corgeno che, in uno spazio relativamente ridotto, ha saputo gestire al meglio la carica di atleti, imbarcazioni e veicoli arrivati da ogni parte d’Italia.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.