Campo dei Fiori “blindato” a Ferragosto, c’è chi protesta

"Perché chiudere la strada che porta in cima e poi far pagare il biglietto dell'autobus"? "Perché la funicolare il 15 agosto non funzionava"?. Ecco cosa risponde il Comune

A Ferragosto se resti in città che cosa vuoi fare se non un salto al Campo dei Fiori? Una bella passeggiata e poi sosta alla “mitica festa” degli Alpini. Tempo clemente e quindi via. Solo che queste considerazioni le hanno fatte, come sempre, alcune migliaia di persone e qualche disagio, com’è ovvio, c’è stato. “Secondo voi è normale chiudere la strada per il Sacro Monte e far pagare obbligatoriamente il biglietto del bus? È uno scandalo!!” E ancora “Come mai la funicolare del Sacro monte era chiusa a Ferragosto….?”. Alcuni lettori di Varesenews si sono lamentati e hanno chiesto spiegazione sulla nostra pagina Facebook.
Il Comune di Varese non ha tardato a rispondere.
La strada per il Sacro Monte viene chiusa alle auto per ovvie ragioni: il flusso di auto è talmente alto che gli ingorghi sarebbero inevitabili e non gestibili. “L’autobus è a pagamento perché non è un servizio navetta organizzato dall’amministrazione comunale – dicono da Palazzo Estense-. E’ un servizio privato che agevola il trasporto in una zona molto trafficata e che consente l’accesso ad una festa che non è organizzata dal Comune di Varese”.
Per quanto riguarda invece la funicolare il discorso è un po’ più complesso: “La richiesta di fermarla arriva proprio del Gruppo Alpini (dal 2012) per non penalizzare chi va alla festa nel giorno clou: in questo modo i bus viaggiano "diretti" al Sacro monte e al Campo dei Fiori (senza i cambi bus-funicolare-bus)”. 
Insomma, se si vuole accedere al Sacro Monte e al Campo dei Fiori intorno a Ferragosto meglio informarsi prima e mettersi nell’ottica che si sta accedendo a un luogo molto frequentato.
Meglio, molto meglio, l’autobus (anche se a pagamento) che una coda di ore lungo la strada tortuosa che porta al Campo dei Fiori. Ne guadagnano la salute (nostra) e l’ambiente

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.