5 Stelle contro la puzza alle Fornaci: “Ora il Comune intervenga”

Gli abitanti della zona tra Fagnano e Cassano Magnago lamentano da anni il nauseabondo odore provenienti dagli impianti di depurazione di un'azienda della zona. Ora i pentastellati portano la questione in consiglio

«Non si tratta di un capriccio di alcuni residenti, nella zona Fornaci tra Fagnano Olona e Cassano Magnago, la puzza è insopportabile». Il Movimento 5 Stelle di Fagnano Olona, raccogliendo le lamentele e il disagio dei numerosi fagnanesi residenti nella zona Fornaci, presenterà all’amministrazione Simonelli e agli enti preposti, una ulteriore richiesta di verifica sulla spiacevole e mai risolta questione della “puzza” che invade il quartiere fagnanese. Si tratta di un problema annoso che risale già al 2007 quando, addirittura, il comune di Cassano Magnago si dotò di un "naso elettronico" per risalire all’azienda che emetteva l’odore nauseabondo. Poi è intervenuta la Provincia di Varese che in un atto del 2013 constatava l’emissione da parte di un’azienda in particolare di H2S, ovvero acido solfidrico prodotto dalla depirazione delle acque utilizzata nella lavorazione. Il suo odore acre rende difficoltosa la respirazione.

Ancora oggi, dopo numerosi sopraluoghi fatti dalle autorità, i cittadini devono fare i conti
quotidianamente con l’odore insopportabile
che ne condiziona negativamente la vita. Infatti tra le numerose testimonianze raccolte dai 5 Stelle da alcuni residenti della zona, il disagio è palese: persone obbligate a rinchiudersi in casa la sera, sbarrando porte e finestre per non sentire l’odore nauseabondo al quale, bambini compresi, sono esposti. I Pentastellati intendono presentare una corposa e dettagliata interrogazione completa di dati, documenti, schede tecniche su sostanze nocive, rapporti sui danni alla salute per le persone esposte e atti emessi dalla Provincia di Varese riferiti ad una azienda del territorio in materia di scarichi delle sostanze utilizzate per i cicli produttivi.

«Riteniamo una vergogna il modo in cui, fino a questo momento, è stata non-gestita la questione,
cercando di far passare un problema serio come un capriccio di qualche cittadino brontolone. In
realtà non è così, è un problema serio, un rischio per la salute e va affrontato con decisione per il
bene della comunità». Questo è ciò che afferma il Movimento 5 Stelle di Fagnano Olona chiedendo che questa questione venga affrontata e risolta in maniera definitiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.