A tavola con Expo: in Fiera le eccellenze alimentari del Varesotto

L’assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale presenta un programma di educazione nutrizionale che ha ottenuto il patrocinio di Expo2015

Nutrizione e territorio, corretta alimentazione ed eccellenze del Varesotto. E’ questo il tema  del programma di educazione nutrizionale che  l’assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale del Comune di Varese presenterà in occasione della Fiera che si svolgerà alla Schiranna dal 6 al 14 settembre.
 “A tavola con Expo – nutrizione e territorio” è il titolo del progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015. “Il programma esordisce in Fiera – spiega l’assessore Sergio Ghiringhelli – ma ci accompagnerà  fino al termine della manifestazione internazionale, caratterizzando molti appuntamenti del prossimo anno. Il progetto consiste in un percorso che viene proposto al pubblico sotto forma di attività interattiva. Le persone potranno comporre un loro pranzo a piacere scegliendo tra le illustrazioni di  varie preparazioni tipiche  realizzate  con prodotti del territorio. La scelta sarà ampia, spaziando  dal famoso aperitivo Apollo 13, fino al  classico dolce Varese, senza dimenticare  gli antipasti  o i tipici piatti unici con  polenta e riso”.

Del pasto composto individualmente verranno conteggiate le Kcal, ma anche i componenti nutrizionali, proteine, grassi e zuccheri che saranno annotati su una carta d’identità del consumatore  con informazioni sulle attività fisiche svolte dalla persona, estremamente importanti per nostra salute. Durante tutta la durata della Fiera sarà possibile partecipare all’attività interattiva di scelta e composizione del pasto, curata dalle ragazze che svolgono l’attività di Servizio Civile Volontario all’attività Promozione del Territorio dell’assessorato .  Raccolte queste informazioni, il consumatore potrà presentarsi alla seconda fase del percorso, consistente in un momento di counselling nutrizionale con i tecnici Asl, in cui verranno valutati parametri per definire se la persona è  “in forma” oppure occorre che faccia attenzione a come si nutre, anche in relazione alla composizione di cibi prescelta. I tecnici Asl saranno presenti  in fiera sabato 6 dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 , lunedì 8 e mercoledì 10 dalle 16 alle 19. A conclusione del percorso verranno date indicazioni sugli alimenti da preferire e, in omaggio, un piccolo ricettario dei dolci tradizionali abbinati ad alcuni consigli nutrizionali.
 
“L’aspettativa – precisa l’assessore –  è che con questa proposta interattiva più persone  possano riflettere sul loro modo di nutrirsi e nel contempo incentivare la conoscenza e la diffusione dei piatti della tradizione. Cominciamo diffondendo le ricette dei dolci, ma proseguiremo con altre preparazioni sfornando nuove proposte nelle varie edizioni che avremo di questo “gioco” che speriamo appassioni cittadini di tutte le fasce d’età . Il nostro obiettivo è far sì che  i prodotti del territorio e della trazione contribuiscano a  “nutrire il pianeta, trasformandosi in energia per una vita sana”.    

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.