Al Masnago un incontro sul pittore Tranquillo Cremona

Nell’ambito del Festival del Racconto-Premio Chiara 2014, il 28 settembre alle ore 18.00 presso il Castello di Masnago si terrà la conferenza “Tranquillo Cremona. Il valore del restauro”

Nell’ambito del Festival del Racconto-Premio Chiara 2014, il 28 settembre alle ore 18.00 presso il Castello di Masnago si terrà la conferenza “Tranquillo Cremona. Il valore del restauro”, incontro dedicato al pittore Scapigliato Tranquillo Cremona, con la presentazione del lavoro di restauro eseguito da Valeria Villa e sostenuto dall’Associazione Amici dei Musei di Varese, del dipinto Tra i fiori (1871 circa) di proprietà del Comune di Varese. Interverranno Valeria Villa e Daniele Cassinelli, conservatore dei Musei Civici di Varese.
Tra i fiori di Tranquillo Cremona prima di ogni cosa è un dipinto fuori dai vincoli di committenza e dai compromessi imposti dal mercato, piuttosto è un oggetto che documenta l’affetto tra Cremona e un suo grande amico: il collezionista Carlo Villa, nonno dei due bimbi effigiati. Partendo da questa premessa si leggerà l’opera d’arte ricostruendo prima di tutto la figura del collezionista, illustrando altri capolavori della sua collezione e raccontando i rapporti famigliari che intercorsero tra lui e alcuni grandi artisti della Scapigliatura, tra cui Daniele Ranzoni e Luigi Conconi. Inoltre sarà importante collocare la tela dei Musei Civici di Varese, almeno idealmente, accanto a molti altri capolavori lombardi di quella stagione, di Cremona stesso e di altri grandi pittori e scultori.
La storia del restauro della tela, realizzato da Valeria Villa, contribuisce a fare di questo dipinto un’icona del secondo Ottocento italiano, infatti la tecnica adottata dal pittore non è per nulla "impressionista" e "affrettata", piuttosto, come spesso avveniva allora per i pittori allievi di Giuseppe Bertini all’Accademia di Brera e come mostrano le analisi scientifiche realizzate di recente, si tratta di un lungo processo di rielaborazione degli effetti della luce e sull’uso del colore.

Varese, Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo 42
Parcheggio in via Monguelfo, 0332.820409 – www.varesecultura.it; www.facebook.com/castellodimasnago

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.