Arriva iOS8, tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple

Da ieri sera è scaricabile iOS8, tra le novità più interessanti le app Salute e la possibilità di far "dialogare" più applicazioni contemporaneamente

È arrivato iOS8. Da ieri sera anche in Italia è possibile effettuare il download del nuovo sistema operativo mobile di Apple, lanciato dalla casa di Cupertino il 9 settembre scorso, assieme al nuovo iPhone 6 e all’Apple Watch. Secondo gli esperti il nuovo sistema ha alcuni punti di forza che lo contraddistinguono dal precedente iOS7. Tra tutti, ogni singolo dato può essere sincronizzato fra computer della serie Mac e dispositivi mobile collegati. iOS 8 permette di iniziare alcune funzioni sul desktop e terminarle con lo smartphone, e viceversa. Un esempio? Con Continuity si scrive una mail sul computer la si può terminare sullo smartphone. È inoltre possibile rispondere sul Mac o su iPad ad una chiamata in arrivo su iPhone, nel momento in cui si è collegati ad una stessa rete wi-fi. Grazie a Continuity, AirDrop funziona anche fra Mac e dispositivi iOS. Per chi utilizza un sistema Mac, Continuity è sicuramente la novità di maggiore rilievo. 

Apple punta forte sulle app per misurare la propria condizione fisica. Tra le novità di iOS8 c’è Salute, una app che misura e valuta la costanza e i risultati dell’allenamento fisico, il battito cardiaco, il respiro e le ore di sonno dell’utente. Dal sito Hardware Upgrade si apprende che questa app viene proposta con un "tool per sviluppatori che consente a molti accessori di terze parti di interfacciarsi con l’applicazioni in modo da caricare dati sensibili altrimenti poco pratici da inserire manualmente. Questo permetterà, inoltre, di utilizzare accessori specifici e di valutare dati più accurati rispetto a quelli ottenibili tramite i sensori del dispositivo". Tra le novità del sistema operativo Apple ha pensato al sistema Homekit, con cui identificare i sistemi domotici che dialogano con iOS, dagli interruttori alle prese smart fino ai sensori per le piante.

Ma le novità di iOS8 che impatteranno sulla quotidianità degli utenti sono tante. Tra le novità segnalate dagli "smanettoni" anche la possibilità di scambiare dati tra le singole applicazioni. Tramite Estensioni ogni sigola applicazione può scambiare dati in modo possano comunicare tra di loro sulla base delle regole definite dallo stesso sviluppatore, che può decidere come il proprio contenuto può essere visto, condiviso o come può interagire mediante l’altra applicazione. 

Messaggi viene ampliata con la possibilità di inviare messaggi vocali e video, sulla scia di What’s App, con l’aggiunta di una nuova funzionalità per poter inviare la propria posizione, utilizzando le tecnologie di geolocalizzazione del dispositivo. Migliora anche la tastiera predittiva che prevede che tipo di frase si andrà a comporre analizzando anche il contesto del messaggio che si sta componendo. 

L’app Foto ottiene nuove funzionalità aggiuntive come la possibilità di affinare e personalizzare le ricerche, in modo da trovare una foto in base al luogo o al momento in cui è stata scattata, o in base all’album in cui si trova. Sarà inoltre possibile effetturare ritocchi ulteriori alle precedente versione con nuovi tools. Con il nuovo sistema operativo sarà inoltre possibile effettuare video in Time-Lapse. a

iCloud
 con la funzionalità Photo Library permette di immagazzinare tutte le foto all’interno del servizio così da consentirne la visualizzazione anche tramite web, e non solo sui dispositivi iOS, Mac o Windows. iCloud e permette di aprire qualsiasi tipologia di documento.

Si rinnova anche Siri con la possibilità di richiamare l’assistente vocale mediante l’uso esclusivo della voce, attraverso il comando "Hey Siri", inoltre viene implementata il riconoscimento delle singole parole "in streaming", ovvero le singole parole verranno riconosciute subito dopo averle pronunciate, senza avere la necessità di concludere la frase. Siri adesso riesce a riconoscere le canzoni, sfruttando l’algoritmo del celebre Shazam, mentre darà la possibilità di acquistare contenuti via iTunes direttamente dall’interfaccia dell’assistente vocale.

Migliora anche la funzione di ricerca Spotlight che si allarga anche al web e a Wikipedia. Inoltre, iOS8 consentirà non solo di vedere la memoria occupata dalle app, ma anche la percentuale di energia consumata, già presente sui sistemi operativi Android. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.