Cavalli, solidarietà e sicurezza per l’edizione 2014 della Fiera di Varese

Sarà un'edizione piu che mai solidale ma anche spettacolare quella della Fiera di Varese 2014, che si svolgerà alla Schiranna dal 6 al 14 di settembre

Sarà un’edizione piu che mai solidale ma anche spettacolare quella della Fiera di Varese 2014, che si svolgerà alla Schiranna dal 6 al 14 di settembre.
A farla da padrone infatti, non sarà solo il motto dell’anno "solidarietà, salute e sicurezza" ma anche il contemporaneo, e integrato, svolgimento nella sede adiacente al parco Zanzi di Varese Cavalli, fiera dedicata all’equitazione in tutte le sue forme e all’allevamento del prezioso animale, che vede nella nostra provincia l’"Irlanda d’Italia" del settore.

Inaugurata dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, e dal campione di nuoto paralimpico Federico Morlacchi, la fiera vedrà più di 200 espositori: «Un numero ragguardevole considerati i tempi di crisi» spiegano gli organizzatori. «Questa edizione con la presenza di Varese Cavalli, costituisce una sorta di numero zero rispetto al format degli anni scorsi – commenta Antonio Manazza, amministratore delegato di Manazza Gefra srl, organizzatrice della Fiera – La realizzazione non è stata agevole, come sempre accade per tutte le sfide che comportano modifiche importanti, ma siamo certi farà fare un grande passo avanti alla manifestazione». 

«La Fiera è un appuntamento ormai tradizionale per Varese e anche quest’anno intendiamo promuovere valori fondamentali come la solidarietà e la propositività: per questo siamo felici per la presenza di Morlacchi, un giovane in grado di portare un esempio positivo per tutti – ha commentato Sergio Ghirighelli, assessore al turismo e commercio del Comune di Varese –  il nostro stand istituzionale vedrà, in vista dell’Expo 2015, un progetto specifico dedicato al cibo, "A tavola con Expo", un programma di educazione nutrizionale interattiva realizzato con la consulenza tecnica dell’ASL di Varese».

 
Una connessione con il territorio rimarcata anche da Paola Della Chiesa, referente dell’Agenzia del Turismo di Varese, certa che «Anche grazie all’abbinamento con VareseCavalli, la Fiera costituirà un punto di riferimento interessante e imperdibile. E soprattutto in linea con gli obiettivi dell’agenzia del Turismo, che come sapete puntano su sport speciali per la provincia, come il canottaggio e il Volo a Vela. A cui l’equitazione può giustamente accostarsi».
 

LA FIERA DI VARESE, ALLA VOCE "SICUREZZA"

Le parole chiave dell’edizione 2014 sono "Solidarietà, sicurezza, salute" e vedrà una miriade di eventi sparsi per tutta la settimana di apertura: dalla serata unicef sull’emergenza in Siria alla serata della Pizza, il cui ricavato sarà devoluto al Ponte del Sorriso.  La Croce Rossa Italiana sarà impegnata si più fronti: dai percorsi di educazione stradale ai corsi per imparare la manovra di disostruzione pediatrica, alla misurazione della pressione.
«Il nostro programma è stato costruito con la collaborazione di numerose associazioni ed enti varesini e non – ha spiegato Gabriella Cameli responsabile e coordinatrice organizzativa del programma – In primis l’Unicef, che per venerdì 12 ha organizzato un tavola rotonda sull’emergenza Siria "Con gli occhi e la voce dei bambini", con concerto benefico a seguire, e poi ancora la Festa della Pizza Varesina, in calendario martedì 9, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alla fondazione onlus il Ponte del Sorriso, e poi ancora gli eventi organizzati dalle associazioni nello stand istituzionale. La Croce Rossa Italiana si occuperà invece di trattare il tema della sicurezza stradale in una serie di incontri dedicati in particolare ai giovani, ma non mancheranno approfondimenti e dimostrazioni di difesa personale, dedicati in particolare alle donne. Il tema della salute prevede una serie di incontri tenuti dalla Croce Rossa Italiana sulla disostruzione pediatrica, con un’intera giornata, sabato 13 settembre, dedicata al benessere e, perchè no, alle sane risate grazie allo spettacolo con i comici di Zelig.In ultimo, un’iniziativa curiosa e totalmente nuova: per la prima volta verranno premiati gli standisti più fedeli, più lontani, più originali, più accogliente e più simpatico. Insomma, un programma davvero per tutti, grandi e piccini, coppie e famiglie, che invitiamo a partecipare a tutte le attività proposte alla Schiranna ricordando che anche quest’anno l’ingresso è gratuito per i nonni over 70 e under 14».
 
CAVALLI PROTAGONISTI ALLA SCHIRANNA


VareseCavalli 2014, il primo salone varesino del Mondo del Cavallo, "nasce con l’ambizione di diventare la nuova fiera di riferimento dedicata al più nobile dei quadrupedi, nella provincia d’Italia che vanta la più alta concentrazione di cavalli ed è detta "L’Irlanda d’Italia – spiega Ferruccio Badi, Presidente dell’associazione allevatori provinciale  –  L’evento sarà ricco di attività agonistiche, socio-culturali e didattiche".   Il programnma di Varese Cavalli coincide, dal 6 al 14 Settembre, con la dodicesima edizione della Fiera di Varese, dove occuperà un’area dedicata, e vuole essere il "biglietto da visita" di ciò che sarà l’edizione 2015, legata al periodo di Expo: un progetto ambizioso per un evento di respiro internazionale, che porterà nell’ippodromo di Varese tutte le discipline sportive del panorama equestre, con un’attenzione particolare all’allevamento e al turismo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.