Come viviamo i boschi, vogliamo vivere il web

Un workshop di tre giorni a Villa Cagnola per imparare a comunicare al mondo i valori e la filosofia scout

«Il web e i social network non sono qualcosa di esterno o di estraneo all’associazione. Così come cerchiamo di vivere i boschi, vogliamo vivere i nuovi ambienti virtuali». Questa la sintesi del workshop di tre giorni organizzato da Agesci Lombardia (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) a Villa Cagnola. Un’occasione per approfondire i temi della comunicazione 2.0, l’utilizzo dei social network e di tutti gli strumenti che possono espandere il messaggio ambientalista e culturale di un’associazione che lo scorso agosto ha radunato circa 30mila ragazzi tra i 16 ai 21 anni in occasione della Route Nazionale di San Rossore, vicino a Pisa. 

«Siamo partiti da una citazione del filosofo Paul Watzlawick – dice Massimo Bacchella, responsabile dell’ufficio stampa Agesci Lombardia- secondo cui non si può non comunicare; soprattutto un’associazione come la nostra con 180mila ragazzi iscritti in tutt’Italia. Quindi abbiamo iniziato a ragionare sulla formazione da un punto di vista tecnico. Una comunicazione intesa a 360 gradi per espandere il nostro messaggio e i nostri valori». 

Una formazione che ha riguardato tutte le associazioni regionali e che ha prodotto il sito Strade di Coraggio , il portale su cui è stata raccontata la preparazione all’Route nazionale e il suo svolgimento tramite un live blogging, e sul blog Camminiamo insieme
«In questi tre giorni abbiamo fatto dei workshop teorici e pratici – continua Bacchella – con Roberto Rosso, direttore della scuola di nuove tecnologie per l’arte all’Accademia di Brera, Claudio Ragaini, scrittore e giornalista e di Vincenzo De Gregorio, preside della Pontificia accademia di musica sacra di Roma». Un percorso che non finisce qui e che, tengono a sottolineare gli scout lombardi «abbiamo iniziato già da tempo tramite corsi di e-learning». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.