La Fondazione Cariplo e Cesvov premiano 13 progetti di volontariato

170.000 euro i fondi assegnati alle associazioni di volontariato che rafforzano l’impegno nella comunità, dall’assistenza legale a quella medico-sanitaria

È il 50% dei progetti varesini proposti, 13 per la precisione, ad aver ricevuto i finanziamenti dal Bando Volontariato 2014 istituito da Centri di Servizio per il Volontariato, Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo. Sul piatto, per le organizzazioni, due milioni e trecentomila euro da spendere nelle diverse aree d’intervento: da quella psichiatrica a quella legale, dall’ambito dei servizi di trasporto a quello della violenza di genere.

I progetti hanno ottenuto il riconoscimento per il valore che hanno dimostrato di avere sul territorio e per la loro capacità di rafforzare e rinnovare l’impegno nelle comunità facendo leva sulla tessitura di reti e collaborazioni con istituzioni, soggetti del privato sociale e mondo profit.

Tra quelli che hanno ricevuto la concessione di fondi ricordiamo il progetto dell’Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie che ha proposto un intervento a favore dell’educazione alla legalità rivolto ai più giovani, e quello di Adiapsi per la difesa ammalati psichici; l’iniziativa dell’Associazione volontariato Koru che affronta l’impatto sociale della disabilità e Eos, il centro di ascolto donna varesino. Anche Associazione genitori Malnate, Associazione Italiana Sindrome X Fragile, L’Albero, Auser Arcisate, I colori del Mondo, Nessuno Escluso, Petali dal Mondo onlus e Sos Malnate usufruiranno dei finanziamenti stanziati per l’ intera area varesina.

Il direttore di Cesvov, Maurizio Ampollini, considera ottimo il risultato ottenuto dal bando di volontariato e precisa che complessivamente il contributo che riceveranno i progetti sarà di 170.000 euro,  con l’ammontare a più di 80.000 euro della valorizzazione delle ore di servizio prestate dai volontari per l’attuazione dei progetti, e un impegno per la raccolta fondi e il co-finanziamento pari a 30.000 euro.  Sembra che ci siano tutti i presupposti perché venga avviato un lavoro di sostegno alla comunità e di crescita delle associazioni che con impegno, ogni giorno, operano sul territorio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.