La stagione musicale si apre con un concerto in ricordo del prof Bono

Primo appuntamento domenica 14 settembre: il ricavato sarà devoluto a favore dell'associazione Varese Alzheimer onlus

La stagione musicale varesina a si apre al Salone Estense di Varese domenica 14 settembre alle ore 20.30 con un concerto della giovanissima pianista Beatrice Rana e il cui ricavato sarà devoluto a favore della Associazione Varese Alzheimer onlus.

Fortemente voluto dal professor Aldo Bono, anima della Associazione e recentemente scomparso, il concerto è una occasione per condividere un momento musicale di alto livello e, al tempo stesso, riaffermare il ruolo sempre più significativo assunto dalla Associazione Varese Alzheimer a favore dei malati e delle loro famiglie.

Sarà anche una occasione per esprimere, attraverso la partecipazione, il riconoscimento che i cittadini esprimono nei confronti del professor Bono e della sua intensa e preziosissima attività volontaria di vicinanza, attarverso l’associazione, alle tante persone affette dalla patologia degenerativa di Alzheimer e a chi condivide con loro la quotidianità della fatica attraverso l’amorevolezza della cura e del sostegno.

Beatrice Rana, pianoforte
Programma:

J.S. BACH Partita n.1 in si bemolle maggiore BWV 825
F. CHOPIN Sonata in si bemolle minore op.35
S. PROKOF’EV Sonata n.6 in la maggiore op.82

Ha appena ventuno anni ma è già una delle pianiste più ricercate del panorama musicale internazionale, basti dire che nel corso di questa stagione di concerti, Beatrice Rana ha suonato e suonerà con alcune fra le più prestigiose orchestre al mondo: dalla Filarmonica di Los Angeles a quella di Londra, dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia alla Filarmonica della Scala. «Beatrice Rana, orgoglio italiano», titolava il Corriere Musicale all’indomani del secondo premio vinto in una delle competizioni pianistiche più importanti e agguerrite al mondo: il concorso Van Cliburn. Una medaglia d’argento conquistata assieme all’Audience Award, il premio che il pubblico attribuisce ai candidati a prescindere dal giudizio della giuria tecnica, secondo il proprio gusto e il proprio sentire. E Beatrice quel pubblico lo ha letteralmente travolto, come dimostrano i lunghissimi minuti d’applausi tributati alla sua esecuzione, o la spettacolare standing ovation seguita da innumerevoli chiamate sul palcoscenico. Chissà se sapevano che, oltretutto, era la prima donna italiana a salire sul podio della grande competizione texana?

Concerto straordinario fuori abbonamento organizzato da Varese Alzheimer Onlus Questo concerto rientra nell’ambito delle iniziative di Varese Alzheimer Onlus, Associazione alla quale sarà devoluto tutto il ricavato del concerto. In prossimità della giornata mondiale dell’Alzheimer

INGRESSO: € 20.00
Prevendita: MOLTENI Strumenti Musicali – Via Bizzozero, 18 – Varese – tel. 0332/283506

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.