#MuseumSchool: i musei cinguettano alla scuola

Dal 15 settembre, una rete di realtà museali di tutt'Italia sbarca su Twitter, Pinterest, Foursquare e un blog per raccontare quali attività vengono organizzate per gli studenti

 

Arriva settembre e la campanella risuona in aule e corridoi delle scuole. Ma non solo. Anche i Musei riprendono le attività. Non solo campanelle, anche cinguettii. 

Ssu Twitter è nato #MuseumSchool. Si tratta del primo esempio italiano di aggregazione social didattico-museale che connette le attività didattiche svolte nei Musei grazie alla comunicazione sul web, unendo cultura museale e “universo scuola”. Nato da un tweet di @AlcaMaglie (il Museo di preistoria di Maglie) l’hashtag #MuseumSchool ha da subito incontrato l’interesse di una grossa parte dei Musei italiani – grandi e piccoli – che si sono immediatamente uniti sotto questo ‘ombrello virtuale’ per dar vita ad una straordinaria sinergia. 

#MuseumSchool è, poi, uscito dalle maglie di Twitter per sbarcare anche su Pinterest, in una mappa che indica la distribuzione geografica dei Musei aderenti, su Foursquare dove si può vedere la geolocalizzazione dei singoli musei e in un Blog in cui periodicamente ogni Museo illustra le proprie attività e iniziative didattiche.

Perché #MuseumSchool è nato proprio per questo: per raccontare quello che i Musei pensano, progettano e realizzano, per e con le giovani generazioni, per e con le scuole. Per creare uno spazio unico aperto a tutti, dove trovare tutte, ma proprio tutte, le possibilità che i Musei riservano al mondo della scuola. Per essere un luogo dinamico e accogliente dove tutti, ma proprio tutti, potranno liberamente fare incontri, scoprire novità, proporre idee e soprattutto confrontarsi con gli altri.

Dal 15 settembre 2014, ogni lunedì tra le 10 e le 20, i musei di #MuseumSchool vi aspettano su Twitter.

Per tutte le informazioni: su Twitter e sul web con l’hashtag #MuseumSchool.

Per le adesioni dei musei: twitta a @AlcaMaglie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.