Pronto soccorso orchidee nel centro della città

Nella sala Campiotti della Camera di Commercio un fine settimana ( a partire dalle 9 e 30 di venerdì) interamente dedicato all'orchidea, con la possibilità di far curare le piante in difficoltà

Dopo il successo dello scorso anno, nel prossimo fine-settimana ritorna “Varese Orchidea”. La rassegna dedicata al fascino esotico di uno dei fiori più apprezzati sarà ospitata, a partire dalle 9.30 di venerdì 5 settembre, dalla Sala Campiotti al secondo piano della sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa.
La manifestazione – nata dalla collaborazione tra Camera di Commercio, Provincia, Associazione Produttori Florovivaisti e Associazione Lombarda Amatori Orchidee – sarà l’occasione per dare il giusto rilievo a una delle eccellenze produttive del nostro settore primario e farà da prologo all’appuntamento ormai tradizionale con la rassegna “AgriVarese”. Quest’ultima è in programma domenica 21 settembre nella confermata e splendida cornice dei Giardini Estensi, grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale, e avrà al suo interno anche la seconda edizione di “Varese in Fiore, autentico vernissage di tutte le altre specie floreali che fanno di questo settore uno dei punti di forza della nostra agricoltura.

A “Varese Orchidea” per tre giorni i visitatori potranno immergersi in un mondo di colori e forme che solamente questo fiore, considerato fra i più eleganti e sfarzosi, sa proporre. Nella sede della Camera di Commercio si potranno ammirare le migliori varietà botaniche di orchidee, compresa una selezione delle Nurseries Europee, proposte da aziende quali le varesine Riboni Orchidee e Orchideria di Morosolo, le francesi Rianne e AM oltre alla belga L’Amazone. Durante tutta la manifestazione non mancheranno le conferenze tenute da esperti di fama che si alterneranno con i seminari sulla coltivazione delle principali varietà botaniche. Ci sarà inoltre la possibilità sia di ammirare una collezione filatelica di grande interesse, riguardante appunto le orchidee, sia di acquistarne innumerevoli varietà. Infine, si potranno portare delle piante in difficoltà e usufruire dei consigli degli esperti per migliorarne la coltivazione. Una manifestazione che permetterà ancora una volta al pubblico degli esperti, ma anche dei semplici appassionati, di immergersi in un mondo di forme e colori che solo le orchidee sanno proporre.

L’ingresso al Salone Campiotti della Camera di Commercio, da venerdì mattina fino a domenica sera (h. 9.30-19.30), sarà libero e per ulteriori informazioni è possibile contattare PromoVarese, azienda speciale della Camera di Commercio (tel. 0332/295.316; email: promozione@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.