Qatar Airways interessata a Meridiana

È una voce che si rincorre, a due giorni dall'annuncio del licenziamento di 1600 dipendenti da parte della compagnia, oggi in mano al principe Aga Khan

Qatar Airways è interessata ad acquisire Meridiana. È più di una voce, quella che viene rilanciata in queste ore, a due giorni dall’annuncio del licenziamento di 1600 dipendenti da parte del vettore di base a Olbia (in gran parte di proprietà dell’Aga Khan).  La Stampa oggi parla di «tre indizi» sul possibile coinvolgimento della compagnia del Golfo:

La presenza dei dirigenti della compagnia araba a Olbia, lo stesso giorno in cui la compagnia sarda ha annunciato 1600 licenziamenti, non può essere un caso. Ma ad anticipare le trattative segrete, durante un’intervista tv, è stato direttamente Akbar Al Baker, uno degli uomini di fiducia dell’emiro Al Thani: «Siamo interessati a Meridiana». Immaginando così il futuro sembra ancora più facile interpretare il maxi-taglio agli organici programmato dall’ad di Meridiana: via alla mobilità, riduzione del 71% della forza lavoro. L’obiettivo è abbattere drasticamente i costi e cedere agli arabi una società più leggera, senza il peso di un buco da 370 milioni. Roberto Scaramella la spiega così: «La compagnia è rimasta legata a una struttura industriale degli Anni 90, ma per rimanere competitivi bisogna adeguarsi al cambiamento. Meridiana punta a una riorganizzazione aziendale ed industriale in linea con i principali concorrenti».

Una operazione che rafforzerebbe ancora più la presenza delle compagnie arabe in Italia, a fianco di Emirates e Alitalia-Etihad. Quel che è certo è che intorno alla compagnia la situazione è ancora piuttosto tesa, al punto che il quartier generale di Olbiaa sarebbe stato persino circondato da lastre di ferro e filo spinato, per timore di contestazioni. Il sindacato di base Usb invita a «licenziare il cda» partendo da Scaramella e si preparano le assemblee: quella di Malpensa – dove il gruppo ha più di 500 dipendenti, molti in Cassa Integrazione – è fissata per il 23 settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.