Sgomberato il Telos, occupazione durata cinque anni

Carabinieri e polizia in assetto antisommossa dall'alba hanno obbligando gli occupanti del centro sociale a lasciare lo stabile. Sul posto anche la proprietà che ha fatto chiudere tutte le entrate

È partita all’alba l’operazione di sgombero di Telos, lo stabile occupato da almeno 5 anni dal centro sociale gestito da anarchici. Il Telos è un punto di riferimento di altri centri sociali, per la resistenza che aveva opposto in questi anni, organizzando anche diverse iniziative di protesta.
Lo sgombero dello stabile che si trova in via Milano, punta delle grandi aree dismesse di Saronno, è avvenuto a opera di Carabinieri, Questura, con il supporto della Polizia Locale. 

Tutto è iniziato intorno alle 5 della mattina, con le forze dell’ordine che sono entrate nello stabile occupato. All’interno vi erano sette ragazzi che stavano dormendo e che sono stati fatti uscire da Polizia e Carabinieri. Secondo quanto riferito non vi sono stati scontri o tensioni. Tutto è finito nel giro di pochi minuti, ma l’area è rimasta sotto il controllo della forze dell’ordine per tutta la mattina, per permettere le operazioni di pulizia e chiusura delle entrate da parte degli operai.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Sul posto anche la proprietà della grande area dismessa, i titolari dell’immobiliare GB Saronno. Larea occupata era la punta dell’edificio, circa 400 metri quadri, ma l’area è piena di capannoni, ex sede dell’Isotta Fraschini e della Caproni, oggi quasi tutti dismessi. «Li abbiamo finanziati con l’acqua nel corso degli anni, la corrente credo l’abbiano rubata, ma abbiamo anche presentato diverse denunce nel corso degli anni per l’occupazione – spiegano i responsabili dell’immobiliare -. Questa mattina siamo poi stati avvisati che era in corso lo sgombero e che avremmo dovuto provvedere a  sigillare le entrate».

I responsabili dell’immobiliare sembra abbiano anche le idee chiare sul futuro dell’area: «Vorremmo aprire una strada tra via Varese e Via Milano, che attraversi queste aree dismesse. Ma per farlo avremmo bisogno che l’amministrazione ci dia 10ma metri quadri per fare questa strada. n questa maniera si recupera un triangolo per un’area commerciale artigianale con esposizione». 

Tutti gli articoli sul Telos

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.