Successo per l’edizione 2014 del Palio Sestese

L'iniziativa prevede una competizione tra Dragon Boat, imbarcazioni lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone

Lo scorso fine settimana a Sesto Calende si è disputata la IV edizione del Palio Sestese che prevede una competizione tra Dragon Boat, imbarcazioni lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone, sospinte da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburo, posizionato in prua all’imbarcazione. La gara si è svolta sul fiume e grazie alla bellissima giornata è stata ancora più spettacolare e competitiva della passata edizione. Gli 8 rioni di Sesto Calende si sono sfidati a colpi di pagaia sulle bellissime imbarcazioni, messe a disposizione dal Circolo Sestese Canoa Kajak (coordinatore fondamentale della manifestazione) e dal Comitato del Palio Sestese, costituitosi nel 2013.
Grande affluenza si è riscontrata per i festeggiamenti iniziati venerdì sera e terminati domenica con la premiazione del rione Mulini, vincitore della IV edizione.
I festeggiamenti hanno interessato numerose piazze e soprattutto il lungo fiume, dove si è allestito un ristorante a cielo aperto con vista a cinque stelle e grazie alla grande capacità organizzativa del Club73 (protagonisti anche della festa di Lentate “3 dì in cumpagnia”) sono stati allietati centinaia di palati, lasagne e stufato d’asino i must della festa.
Durante la manifestazione diversi stand di commercianti locali e artigiani hanno esposto i loro prodotti lungo viale Italia, sulle sponde del fiume, riscuotendo grande successo.
E’ emersa anche la grande solidarietà dei sestesi che hanno partecipato all’Aperitivo del Cuore, organizzato dalle associazioni del volontariato di Sesto Calende.
Riscontri positivi sono arrivati dalla cittadinanza e dai turisti che sono giunti numerosi per assistere alla competizione, resa possibile grazie alla dedizione di un gruppo di persone che compongono il Comitato “ Il Palio Sestese”, al supporto delle associazioni del territorio e agli sponsor.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.