Un concerto a occhi chiusi? Perchè no

La proposta è del Museo Tattile Varese per domenica 21 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, nel Parco di Villa Baragiola

Vi è capitato di chiudere gli occhi per ascoltare una musica che vi piace, per sentirla meglio, per vivere il suono pienamente ed eliminare la distrazione del mondo intorno? Probabilmente sì.
Ma si può "fare di più": il Museo Tattile Varese vi propone un pomeriggio assolutamente fuori dall’ordinario, di puro suono e di musica ad occhi chiusi, immersi nella natura del parco di Villa Baragiola. Occorre semplicemente chiudere gli occhi e rilassarsi, permettere al suono di emergere in questo verde ed entrare a far parte del nostro mondo. Potrete così cogliere la musica che si fonde con i profumi della terra, delle piante, con il canto degli uccelli e si trasforma in un tutt’uno. Il suono si purifica armonizzandosi con la natura, vibrando insieme a lei per comunicare emozione.
Potrete sperimentare tutte queste sensazioni e assaporare la musica nella sua essenza, domenica 21 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, nel Parco di Villa Baragiola e nelle sale del Museo.
Luca Pillon, solista al pianoforte, eseguirà musiche di sua creazione all’interno del Museo, mentre nel parco, distribuiti in varie postazioni, allievi e docenti dell’Accademia Musicale Sant’Agostino, coordinati dal Direttore dell’Accademia, maestro Fabio Bruno, eseguiranno repertori vari, dalla musica antica, alla classica, alla contemporanea.
Potrete così scegliere l’esperienza musicale-sensoriale che preferite e sperimentare l’emozione del suono ad occhi chiusi, del puro suono.
Presso il museo sarà disponibile una mappa delle postazioni con l’indicazione del genere di musica suonata. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 28 settembre.

Per informazioni:
MUSEO TATTILE VARESE
Villa Baragiola
Via F. Caracciolo, 46 21100 Varese
+39 0332 255637 (negli orari di apertura del museo) +39 347 48 14 621
+39 329 95 13 001 associazione@controluceonlus.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.