Un weekend tutto sport a Luino

Grande attesa per “Prova e Trova il tuo Sport”, il primo dei 7 appuntamenti organizzati dal Coni in alcuni importanti comuni del varesotto per la promozione dello sport: tra i numerosi eventi, anche il "Palio in divisa"

Grande attesa a Luino per “Prova e Trova il tuo Sport”, il primo dei sette appuntamenti organizzati dal Coni in alcuni importanti comuni del varesotto.
Sabato 6 settembre, dalle 15 alle 19.30, le strade del centro della città e la zona AVAV si animeranno con molte discipline sportive proponendo al pubblico presente di cimentarsi in un’attività per poi farla propria.

Durante il pomeriggio si svolgerà un’edizione particolarmente coinvolgente del Palio in Divisa. A partire dalle 21, la festa si concluderà con uno spettacolo in piazza Libertà durante il quale saranno coinvolte alcune delle associazioni sportive territoriali e verrà presentata la Tre Valli Varesine che prevede il 18 settembre prossimo la partenza proprio da Luino. Alcune strade del centro resteranno pertanto chiuse al traffico.

«La sezione varesina del Coni sarà impegnata in modo capillare nelle piazze delle principali città della provincia – commenta il Delegato Provinciale del CONI Presidente Stefano Ferrario – per offrire a tutti i bambini e non solo la possibilità di passare una giornata all’insegna delle attività sportive. Il CONI sarà presente in prima linea per fornire il proprio supporto a tutte le associazioni sportive che lo desiderino, ma soprattutto agli atleti. Vi attendo numerosi e con tanta voglia di divertimento!».

«Da sportivo sono profondamente convinto dell’importanza della pratica di una disciplina specialmente per i giovani – ha commentato il Sindaco di Luino Andrea Pellicini –  Molte attività sono a contatto con la natura e questo significa interazione con valli ma soprattutto con il nostro lago».  Anche il Consigliere Comunale con delega allo sport Mario Contini è soddisfatto dell’entusiasmo coinvolgente con cui le associazioni stanno aderendo al progetto: la città si prepara quindi a vivere una grande giornata di sport insieme alle tante associazioni, alle famiglie e ai loro atleti.

Molte le associazioni sportive che si esibiranno durante il pomeriggio e la serata dal centro città al lungolago, zona AVAV e Parco a Lago, dove ognuno potrà sperimentare diverse attività: al Circolo Velico, il campo estivo organizzato presso il Monsignor Comi accompagnerà i suoi bambini a sperimentare le diverse discipline e oltre alla magia di un’uscita in barca a vela, si alterneranno sfide a tennis e partite di volley. Il Parco a Lago, da piazza Chirola la Canottieri Luino supportata dalla Guardia di Finanza, dalla Protezione Civile, dalla croce Rossa Italiana e da altri corpi d’arma diventerà scenario di molteplici attività. Sul prato di Palazzo Verbania si esibirà il tiro con l’arco. Piazza Garibaldi e via XV Agosto ospiteranno lo stand CONI, Avis Luino, la scherma medioevale, “antenata” delle arti marziali occidentali, il ping pong, il basket, lo sci e la mountain bike, il football, il rugby, il ballo, la danza sportiva, ginnastica e danza nei pressi di Crespi Sport che ha organizzato per l’occasione un’esposizione di attrezzature sportive d’epoca, con pezzi che vanno dagli anni ’20 agli anni 2000. Il Gruppo Scout e il softair saranno nel parchetto limitrofo. E poi ancora tra via Vittorio Veneto e via Verdi si incontrano il calcio, le arti marziali Judo, Kendo e Capoeira, l’Hockey e ancora il ballo. Oltre allo stand del CONI, saranno presenti anche quelli di Volandia, del Liceo Scientifico Sportivo Pantani, della Fondazione comunitaria del Varesotto Onlus, di Varese Land of Turism e della Croce Rossa Italiana.

IL PALIO IN DIVISA

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna ad animare il Lago Maggiore il “Palio in Divisa” (7° edizione) sfida interforze su imbarcazioni da regata a remi. Il guanto della sfida lanciato nella precedente edizione, vinta dall’equipaggio dei Vigili del Fuoco di Luino, è stato raccolto con entusiasmo dalle Forze di Polizia e dai Corpi Militari e Civili in divisa. Saranno loro i grandi protagonisti di questa kermesse, che si svolgerà Sabato 6 settembre a Luino, nelle acque antistanti il Parco Lago. L’appuntamento è organizzato da Canottieri Luino, con il Patrocinio del Comune di Luino ed in stretta collaborazione con A.V.A.V. Associazione Velica Alto Verbano, Ascom Luino e Salvataggio Sub Alto Verbano. Una giornata ricca di spettacolo e divertimento, nel corso della quale gli equipaggi si confronteranno su un percorso a triangolo della lunghezza di mt.1.000 da ripetere tre volte. La sfida vedrà la partecipazione dell’equipaggio:
Guardia di Finanza di Luino
Carabinieri di Luino
Protezione Civile di Luino
L’edizione di quest’anno avrà l’onore di annoverare tra i partecipanti l’equipaggio del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e quello delle Fiamme Oro di Sabaudia, formati da stelle del remo nazionale. Per questi due armi è prevista una sfida che precederà il Palio. Sarà altresì presente all’ingresso del Parco Lago il VE.I.CO.LO (Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale) della Guardia di Finanza. Un automezzo attraverso il quale il Corpo è in grado di veicolare, in maniera ancor più incisiva e su tutto il territorio nazionale, i suoi messaggi istituzionali. Nel corso del pomeriggio verrà effettuata anche un’esibizione dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Malpensa. Presidio in acqua dei mezzi nautici della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Sub Alto Verbano.

L’evento che si integra con la manifestazione “Prova e Trova il tuo Sport” organizzata dal Coni Varese, si svolgerà secondo questo programma: alle 11,00 Nella piazzetta Chirola presso il Parco Lago verrà aperto uno stand promozionale della Canottieri Luino, dove verranno proiettati video sull’attività con la possibilità di provare i Remoergometri, attezzature d’allenamento usate dai vogatori. Alle 15,00 è prevista l’esibizione ragazzi partecipanti al Campo Estivo “GIOCALAGO” organizzato dalla Canottieri Luino e degli atleti della Canottieri, i quali effettueranno un giro del percorso del Palio: le sfide saranno a fine pomeriggio: alle 17,30 Sfida degli equipaggi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Sabaudia e del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Sabaudia e alle 18,00 Finale del  Palio in Divisa. Alle 18,30 le premiazioni, presso il Parco Lago

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.