Una formula che aiuta le aziende a costruire innovazione

Al faberlab di Tradate un incontro per apprendere come costruire un modello di business efficace per la propria azienda. Giovedì 25 settembre in compagnia di Giovanni Caruso e Laura Cattaneo

«Il business model design è un nuovo modo per dare supporto ad aziende e startup. Lo scopo è trovare il miglior modo per sfruttare il potenziale di un’attività, creando nuovi prodotti e nuovi metodi per mantenere un business attivo, proficuo e flessibile. Come dice il nome, questo metodo è ispirato dal design, da cui prende tecniche come i canvas e le visualizzazioni». Giovanni Caruso riassume così parte della formula che ha "inventato" per aziende e imprese innovative. Una metodologia di lavoro che verrà presentata giovedì 25 settembre al Faberlab di Tradate in un incontro gratuito. 

Clicca qui per registrarti all’evento 

«Come business model designer – spiega Caruso  il mio compito non è limitarmi a dare una soluzione su come migliorare qualcosa o creare qualcosa di nuovo. Si tratta di una sorta di processo maieutico: non sono io a proporre un’unica soluzione preconfezionata ai miei clienti, ma lavorando a stretto contatto con loro, attraverso un confronto continuo ed una coesione di competenze, sono loro stessi a trovare soluzioni nuove».

Il business model design spiega insomma come l’azienda crea, fornisce e acquista valore. Un processo che trae ispirazione da un testo di Alexander Osterwalder e Yves Pigneu, autori di "Business Model Generation". Un modello di lavoro costruito sulla logica del visual thinking e che consente di condividere concetti complessi in maniera semplice e creare un linguaggio universale comprensibile a tutti. «Uno strumento dinamico – continua Caruso – attraverso il quale è possibile ideare nuovi business e potenziare quelli attuali, creando un forte e duraturo vantaggio competitivo rispetto al mercato». 
All’incontro sarà presente anche Laura Cattaneo, amministratore delegato di Plastik design, un’azienda di 240 dipendenti, che opera a livello internazionale nella produzione di film e sacchetti per il settore igienico sanitario e tecnico. Una realtà industriale che ha sperimentato il business model design e che racconterà la propria esperienza con questa metodologia di lavoro.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.