Al Midec tante attività per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Anche quest’anno il Museo Internazionale del Design Ceramico organizza una giornata da vivere al museo per grandi e piccini. Appuntamento per il 12 ottobre

Anche quest’anno il Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello (Va), visto il grande successo e l’ampia partecipazione dello scorso anno, aderisce alla seconda Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si terrà il 12 ottobre 2014 in tutta Italia, con tema conduttore: Il Filo di Arianna.
La F@Mu, nata nel 2013 da un’idea del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini, vuole essere un’occasione per riattivare l’interesse verso la cultura museale da parte delle famiglie. In tema conduttore scelto per questa edizione, “Il filo di Arianna” è l’elemento unificatore che simbolicamente vuole collegare il territorio con le famiglie al museo, fin nel cuore del labirinto, il museo, con tutte le conoscenze, esperienze, storie, suggestioni che esso racchiude.

I Servizi Educativi del Museo della Ceramica di Cerro di Laveno Mombello, con la collaborazione di personale volontario, propongono nel pomeriggio di domenica 12 ottobre un ricco programma di attività didattiche gratuite pensato per tutta la famiglia dove sarà possibile imparare divertendosi.
ore 15.00 accoglie famiglie con la storia di ARIANNA E IL SUO FILO
ore 15.30 visita giocata alla collezione del museo ALLA SCOPERTA DI NUOVI LABIRINTI
poi a partire dalle 16.30 ci sarà la possibilità di partecipare a diversi laboratori didattici:
– ALLUNGA IL FILO DI ARIANNA si giocherà con le reti, fili e altri materiali per creare nuove opere a intreccio.
– NUOVI MOSTRI attraverso il gioco del collage si potrà realizzare un Minotauro personalizzato utilizzando anche alcune immagini della collezione del museo.
Al termine della manifestazione una Caccia al tesoro per tutti: alcuni piccoli Minotauri in terracotta, creati apposta per l’occasione dal laboratorio ceramico del museo, aspettano di essere trovati nel chiostro del museo. A partire dalle ore 16 è previsto un secondo turno di attività con lo stesso programma del precedente. Per motivi organizzativi i posti sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria presso la segreteria del museo: tel. 0332 625551 mail.
segreteria@midec.org. 
INFO: tel. 0332/625551 
Mail: segreteria@midec.org
WEB: www.midec.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.