Al via l’autunno caldo della scuola: manifestazione a Milano

Venerdì 10 ottobre, primo corteo degli studenti che sfileranno da largo Cairoli. Previsto uno sciopero anche dei docenti


Prima manifestazione dell’autunno caldo della scuola
. Domani, venerdì 10 ottobre, gli studenti lombardi si ritroveranno a Milano per dare vita al corteo che muoverà da largo Cairoli.

I ragazzi varesini si ritroveranno alle 7.45 per salire sul treno delle 8.06 in partenza dalla stazione dello Stato. A Gallarate arriverà alle 8.22 e alle 8.28 a Busto.  Così fino a Milano dove arriveranno poco prima delle 9 mentre il corteo si muoverà alle 9.30.

I motivi della protesta sono soprattutto sui programmi del Governo in materia educativa: « Tutto sembra andare per il peggio – recita il comunicato di Collettivo Studentesco Alternativa ribelle –  presidi sempre più manager e dittatori nelle scuole, privati che entrano nelle scuole per puro profitto personale, una riforma chiamata "La Buona Scuola" che tutto è tranne che il disegno di una scuola davvero pubblica e accessibile. Accessibile appunto, lo è sempre di meno, con iscrizioni a scuola costose, se pur facoltative, e rette dei libri di testo incredibilmente costose e inutili che che ingrassano di soldi le case editrici. In più nell’anno di Expo 2015 migliaia di studenti prelevati dalle scuole e sfruttati negli stage chiaramente non retribuiti per una città vetrina, falsa, che mostra un irreale luccichio, ma che deve fare i conti con noi. L’indice di disoccupazione giovanile ai massimi storici, e chi trova lavoro è costretto ad essere "flessibile" ovvero precario. Questo è lo scenario che ci troviamo davanti, e siamo pronti a cambiarlo. CONTRO IL CAROVITA, IL CAROLIBRI, IL CAROSCUOLA E IL CAROTRASPORTI! ».

Nella stessa giornata, anche le rappresentanze sindacali di base (COBAS Scuola, CUB Scuola Università Ricerca, USI e SISA) hanno proclamato una giornata di sciopero nella scuola l’assunzione degli insegnanti precari da anni, l’organizzazione della scuola, le retribuzioni, i diritti e altre questioni che a loro parere il governo mostra di voler affrontare con provvedimenti vaghi o non adeguati. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.