Inaugurata la “casa dei nonni” per l’accoglienza di bambini disagiati

L’obiettivo della nuova struttura è quello di collaborare con le famiglie e la scuola per aiutarli a crescere e a realizzarsi attraverso la creazione di laboratori proposti da personale qualificato volontario

Dopo cinque anni di attività su diversi fronti la 0-18 ONLUS, associazione non profit rivolta ai bambini da 0 a 18 anni e alle loro famiglie, ha inaugurato la sua prima casa. Il 25 Ottobre a Oggiona con Santo Stefano, alla presenza del Presidente Angelo Ceriani, delle autorità civili e religiose dei comuni limitrofi e dei molti amici e volontari, la 0-18 ONLUS ha tagliato il nastro della “Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani”, messa a disposizione dell’Associazione per il Progetto “I Care Home. Accanto alla Vita sempre”.
In questa struttura si svolgeranno “I Laboratori del fare” dedicati ai bambini e ragazzi del territorio che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, comportamentale, familiare e/o economico. Si tratta di iniziative importantissime per il nostro territorio, come hanno confermato i dirigenti scolastici che hanno presenziato alla cerimonia e che saranno coinvolti in prima persona, per limitare e prevenire l’emarginazione e la solitudine di molti bambini e ragazzi che vivono ogni giorno situazioni di disagio. L’obiettivo infatti è quello di collaborare con le famiglie e la scuola per aiutarli a crescere e a realizzarsi attraverso la creazione di laboratori proposti da personale qualificato volontario: scuola di cucina, musica, facilitazioni nell’apprendimento scolastico e l’opportunità non solo di sviluppare capacità e competenze ma anche sicurezza e fiducia in se stessi per trovare ognuno il proprio posto nella società. Un progetto ambizioso e coraggioso che necessita della collaborazione di tutti.
Per chi desiderasse ricevere informazioni, volesse fare una donazione o mettersi a disposizione dell’Associazione: www.zerodiciottoonlus.org – Tel. 0331 212491/338 3813866 mail – zerodiciottoonlus@gmail.com.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.