“La fiducia nell’Europa si costruisce a partire dalle regioni”

Con questo spirito il Pirellone ha ospitato il Gruppo di lavoro “Sussidiarietà” della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee

Rafforzare l’Europa e partire dalle regioni. Con questo spirito oggi (giovedì) il Pirellone ha ospitato il Gruppo di lavoro “Sussidiarietà” della CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee). «Oggi i cittadini sentono l’Europa lontana – commenta Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia -: oltre il 70% degli italiani la avverte addirittura come ostile e nemica e non ha più fiducia nell’Europa. Per questo motivo le istituzioni europee devono dialogare meglio con i livelli locali e in particolare con le Regioni, condizione indispensabile per dare vita a un’Europa che sia nuovamente sentita da tutti come patrimonio comune».
Il dialogo tra le istituzioni e in particolare tra i parlamenti, con al centro l’obiettivo del rafforzamento dei parlamenti regionali quale via privilegiata per la costruzione di una nuova Europa più attenta ai territori, è stato il tema principale del confronto che oggi nella sede del Consiglio regionale lombardo ha coinvolto rappresentanti del Parlamento e del Governo, oltre che delle istituzioni europee.
Sono intervenuti, tra gli altri, Pilar Rojo Noguera (Presidente CALRE), Bert Kuby (Subsidiarity Network Comitato delle Regioni), Vannino Chiti (Presidente Commissione “Politiche UE” del Senato), Michele Bordo (Presidente Commissione “Politiche UE” della Camera), Marco Benotti (Sottosegretariato di Stato per le politiche e gli affari europei) e Eros Brega (Presidente della Conferenza dei Consigli regionali italiani).
«Dobbiamo difendere le democrazie legislative e rappresentative a livello regionale –ha detto Pilar Rojo Noguera- contro ogni rigurgito neocentralista: se vogliamo costruire un’Europa di tutti e per tutti, non possiamo non prescindere dal ruolo centrale dei territori e delle Regioni». La CALRE riunisce 75 regioni dei più importanti Paesi europei «e importante sarà ora fare squadra soprattutto sul piano legislativo: solo così potremo condizionare in modo significativo le decisioni assunte dagli organismi di Governo europei. Gli eletti però dovranno confrontarsi con una dimensione più ampia e di prospettiva europea, senza limitarsi a curare i loro particolarismi territoriali».
«In questi ultimi mesi abbiamo instaurato un lavoro sempre più stretto e proficuo tra Senato e Regioni – ha concluso Vannino Chiti – consapevoli che soprattutto in materia economica le regole vanno costruite insieme e non imposte. Ricordo a tal proposito che, in un periodo dove forte è la sensibilità e l’attenzione sulla riduzione della spesa pubblica, a gennaio 2015 l’Italia rischia di restituire all’Europa 5 miliardi di euro di risorse assegnate ma non utilizzate».
Nel corso dei lavori di oggi è stata presentata e analizzata la ricerca di Eupolis Lombardia “L’Unione europea e il ruolo dei Consigli regionali”, realizzata con l’obiettivo di verificare se e come sia possibile incrementare il ruolo delle Assemblee legislative regionali nei processi decisionali europei. La ricerca porta come esempi di riferimento i casi di Germania, Austria, Spagna, Belgio, Regno Unito e Finlandia, soffermandosi nello specifico anche su realtà territoriali come la Catalogna e la Scozia.
Dai risultati e dai confronti effettuati, emerge come su questo tema sia sempre più fondamentale la partecipazione della società civile, che deve essere maggiormente coinvolta al fine di rafforzare capacità e possibilità del Consiglio regionale lombardo di incidere nei processi decisionali europei. Oggi la Lombardia ha interpretato meglio di altre Regioni le possibilità previste dalla legge 234/2012 sull’attuazione e l’esecuzione del diritto comunitario: ha infatti uno Statuto e una legge regionale che sulla questione europea si pongono all’avanguardia. Nonostante ciò ora occorre però migliorare e potenziare questo ruolo, rendendolo più incisivo.
A questo proposito la ricerca individua strumenti e azioni pratiche come l’istituzione nell’ambito del Consiglio regionale, sull’esempio di quanto è stato fatto in Belgio e dalla House of Lords in Inghilterra, di un European Reporter: in pratica, una figura politica cui affiancare un sito web dedicato a raccogliere indicazioni da parte degli stakeholder sulle proposte europee. Inoltre si suggerisce di dare vita, come già avviene in altre Regioni, a una Commissione consiliare permanente appositamente istituita per la materia degli Affari europei. L’istituzione di una apposita Commissione, secondo i ricercatori di Eupolis, avrebbe il pregio di assicurare un costante, puntuale e competente intervento sulla partecipazione della Regione ai processi decisionali europei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.