La Provincia al voto domenica 12 ottobre

Saranno chiamati al voto i Sindaci e i Consiglieri degli 88 Comuni della provincia di Novara, per un totale di circa 1000 elettori

Le elezioni di secondo grado per il Presidente e i Consiglieri provinciali, sono in programma per domenica 12 ottobre nella sala Giunta di Palazzo Natta (piazza Matteotti 1 – Novara) dalle 8 alle 20.
Saranno chiamati al voto i Sindaci e i Consiglieri degli 88 Comuni della provincia di Novara, per un totale di circa 1000 elettori. A ciascun elettore saranno consegnate due schede: l’una per l’elezione del Presidente della Provincia, l’altra per l’elezione dei dodici Consiglieri che comporranno il nuovo Consiglio Provinciale. Sono due le liste di candidati alla carica di Consigliere provinciale: la lista denominata “La provincia in comune” e la lista denominata
“Autonomia e liberta’.”, mentre l’unica candidatura a Presidente e’ quella di Matteo Besozzi attuale Sindaco di Castelletto Ticino.
Gli elettori voteranno utilizzando schede con colori diversi, a seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio comune: il voto sara’ infatti un “voto ponderato” sulla base del numero di abitanti nel comune dell’elettore.
In Provincia di Novara sono 67 i comuni che rientrano nella fascia fino a 3000 abitanti (e quindi con un basso indice di ponderazione), mentre 8 sono i comuni con popolazione maggiore di 3000 e fino a 5000 abitanti, 5 i comuni con popolazione da 5000 e fino a 10000 abitanti, 7 i comuni con popolazione da 10.000 e fino a 30.000 abitanti, mentre solo un comune, e precisamente il Comune di Novara, rientra nella fascia con popolazione maggiore di 100.000 e fino a 250.000 abitanti (e quindi con un elevato indice di ponderazione). Il requisito per essere (candidato) Presidente della provincia e’ quello di ricoprire la carica di Sindaco, mentre requisito per essere (candidato) Consigliere e’ quello di ricoprire la carica di Sindaco o Consigliere Comunale. La perdita di tali requisiti determinera’ anche la decadenza rispettivamente dalla carica di Presidente o Consigliere provinciale. In questa prima tornata elettorale sono eleggibili anche i consiglieri provinciali uscenti, i quali non rientreranno nel cosiddetto elettorato attivo: potranno cioè essere eletti, ma non potranno votare.
La disciplina del procedimento elettorale e la modulistica sono contenuti in apposito manuale consultabile sul sito www.provincia.novara.it nella sezione "Elezioni Provinciali 2014".
Il Consiglio Provinciale, organo di indirizzo e controllo, che si insediera’ dopo le votazioni di domenica avra’ le seguenti competenze:
– adottare gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell’Assemblea dei Sindaci e approvare in via definitiva i bilanci dell’Ente
– proporre all’Assemblea dei Sindaci lo statuto dell’Ente,
– approvare regolamenti, piani, programmi
– esercitare le funzioni attribuite dallo statuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.