Le magliette rosse incontrano Regione Lombardia: “Stop ai licenziamenti Meridiana”

Al Terminal 2 incontro tra i lavoratori della compagnia di base in Lombardia e la Commissione Lavoro e Attività Produttive del Pirellone

I lavoratori Meridiana non demordono: ogni giorno il coordinamento degli "esuberi" organizza incontri, presidi o altro per mantenere alta l’attenzione sulla vertenza che mette a rischio 1600 e più posti di lavoro. A Olbia due lavoratori si sono arrampicati su una torre di 40 metri per riaccendere i fari sulla situzione, mentre a Malpensa la giornata di giovedì 16 ottobre è stata all’insegna di un appuntamento istituzionale: i dipendenti in maglietta rossa hanno presenziato alla riunione della Commissione Attività produttive di Regione Lombardia, che per la prima volta ha affrontato la vertenza. 

All’incontro con dipendenti e sindacati erano presenti, oltre al presidente di commissione Angelo Ciocca (Lega Nord) anche i consiglieri Mario Barboni (Pd), Francesca Brianza (Lega Nord), Francesco Dotti (Fratelli d’Italia), Paola Macchi (Movimento 5 Stelle), Daniela Maroni, Marco Tizzoni e Carolina Toia (lista Maroni). Per oltre un’ora le parti si sono confrontate sulla vertenza in atto e sulle possibili soluzioni, a partire dalla disponibilità degli strumenti normativi di Regione Lombardia in materia di competitività e solidarietà.

Al termine dell’incontro la Commissione ha stabilito di preparare una informativa per il governatore Roberto Maroni e per l’assessore Valentina Aprea in vista del tavolo ministeriale di domani, di invitare i vertici di Meridiana a Palazzo Pirelli e di lavorare ad una mozione condivisa (in alternativa un ordine del giorno) per chiedere uno stop ai procedimenti in corso per i lavoratori, una verifica su eventuali pratiche di concorrenza sleale in essere tra le compagnie e per tutelare piloti e assistenti di volo con nuove norme nazionali che favoriscano la connessione tra albi di categoria e centri per l’impiego in vista della riassunzione in caso di perdita del posto di lavoro. Su quest’ultimo punto verrà avanzata una proposta di legge al Parlamento e chiesta l’istituzione di un tavolo tecnico ad hoc. All’incontro erano presenti anche i sindaci di Ferno (Mauro Cerutti, che è anche presidente dell’Ancai) e Lonate Pozzolo e il vicesindaco di Somma Lombardo. «L’incontro di oggi ci ha consentito di leggere le reali problematiche della compagnia e del settore nel suo complesso – ha commentato il presidente, Angelo Ciocca – Vogliamo costruire insieme ai dipendenti un percorso concreto che ci consenta di affrontare con il giusto metodo una emergenza sociale e lavorativa che non colpisce solo Meridiana, ma che ha ricadute su tutto il territorio lombardo nel campo del turismo, dell’ospitalità, della ristorazione e dei servizi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.