Regione: un progetto di legge per censire e ridistribuire i terreni incolti

Approvato in commissione Agricoltura un progetto di legge per censire e ridistribuire i terreni incolti e di proprietà demaniale. La discussione in Aula è fissata per il prossimo 11 novembre

Un censimento aggiornato dei terreni incolti (e quindi riconvertibili a uso agricolo) di tutta la Lombardia. È questo il cardine su cui ruota il progetto di legge regionale, approvato a larga maggioranza in commissione Agricoltura, presieduta da Alessandro Fermi (FI), e che istituisce la banca dati della terra lombarda. «Siamo riusciti a portare a termine, come Commissione, un ottimo lavoro -ha detto il relatore Federico Lena (Lega Nord) – Si tratta di un progetto di legge con il quale riusciremo a realizzare un censimento dei terreni incolti, dando precedenza per l’assegnazione ai giovani e alle donne. E’ quindi una opportunità in più per chi vuole iniziare un’attività nel mondo dell’agricoltura. Sono fiducioso che in Aula il provvedimento raccoglierà un consenso unanime».

Le norme prevedono un inventario completo e aggiornato dell’offerta dei terreni incolti di proprietà pubblica e privata disponibili. L’obiettivo è quello di contrastare l’abbandono dei terreni, mantenere e incrementare la produttività agricola e favorire il ricambio generazionale, affidando ai giovani le terre demaniali abbandonate.

«Anche il PD -ha detto Agostino Alloni– ha votato convintamente a favore dell’istituzione della Banca della terra lombarda- per la possibilità che viene data di recuperare aree incolte e terreni abbandonati e, a cittadini e associazioni, di poter coltivare un appezzamento, con tutto il corollario di benefici alimentari ed economici che ne derivano». Il Movimento 5 Stelle, che aveva presentato alcuni emendamenti, si è astenuto. Il documento sarà portato in Aula, per la definitiva approvazione, il prossimo 11 novembre. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.