Una vita con i guantoni da boxe, in tanti per il debutto “Combattenti”
Sala piena per il debutto del nuovo spettacolo del Teatro Periferico andato in scena sabato 4 ottobre alla palestra del Liceo Pugilistico di Varese
Hanno scelto un ring di pugilato per il debutto dello spettacolo "Combattenti". Sabato 4 ottobre, alla palestra del Liceo Pugilistico di Varese è andata in scena la nuova produzione del Teatro Periferico.
Una serata particolare che ha unito la forza del teatro a quella di un luogo dove solitamente si tengono match.
Lo spazio quadrato infatti, si è trasformato in un palcoscenico e la palestra in una sala per gli spettatori.
Scritto da Renato Gabrielli, con la regia di Paola Manfredi la trama dello spettacolo "Combattenti", racconta la storia di un uomo e una donna con la passione per la boxe e una vita piena di sconfitte.
Lui (Giorgio Branca) è un uomo sui cinquant’anni, divorziato, che perde il lavoro. Lei (Lilli Valcepina) una donna che è stata abbandonata, tradita e che ha vissuto momenti bui.
Due sconosciuti che si trovano sul ring per motivi diversi ma che sembrano trovare nei guantoni la speranza di un riscatto. Sul palco si prendono a pugni, a calci ma sono le parole quelle che fanno male per davvero. La lotta infatti, non è sul ring ma è nella vita. E ora cosa faccio? Sembrano chiedersi continuamente i due protagonisti, avvicinandosi e fuggendo uno dall’altro. Amandosi e odiandosi.
Uno spettacolo denso, dove gli attori trascinano lo spettatore nelle vicende di un uomo e una donna cogliendone la felicità, la disperazione, la speranza, la delusione. Uno spettacolo dove il racconto è scandito, come nella boxe, dal suono della campana. Si torna ai posti. Si comincia un nuovo incontro, sperando di vincere. Un’ora e mezza di spettacolo, dove le avventure tragicomiche degli attori diventano quelle di tutti noi e dove il ring diventa il palcoscenico perfetto per rendere ancora più vera una storia nata sulla carta.
Una serata inoltre, in cui la compagnia teatrale ha dimostrato la possibilità del teatro di arrivare ovunque e superare i confini. Lo spettacolo "Combattenti" è parte della rassegna "Festival dei Confini" che quest’anno è stata dedicata allo sport. (Foto di Domenico Semeraro)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.